Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

Nicole Cooke al Trofeo Costa Etrusca


7.3.2009


L’olimpionica di Pechino ed iridata a Varese effettuerà uno stage in Costa Etrusca prima di iniziare la stagione con il Trofeo Costa Etrusca, seguita in Toscana da una troupe dell’emittente BBC



E’ già sbarcata in Italia con direzione immediata verso la Costa Etrusca la campionessa olimpica di Pechino e campionessa del mondo in carica Nicole Cooke. La gallese, nel massimo momento di popolarità coincidente con i grandi successi conseguiti sulle strade del grande ciclismo nel 2008, ha scelto la Costa Etrusca per preparare al meglio un 2009 che la vedrà nell’impegnativo quanto affascinante ruolo di protagonista assoluta del ciclismo femminile. Quindici giorni di stage mirato alla rifinitura della condizione atletica ed il debutto, scelto personalmente dalla Cooke, proprio al Trofeo Costa Etrusca Internazionale, a testimoniare l’intenso feeling tra la fuoriclasse britannica e la corsa allestita dall’Acd Costa Etrusca di Renzo Parietti, già vinta proprio dalla Cooke nel 2002 e nel 2005 sul traguardo di Rosignano e nel 2007 su quello di Castellina Marittima. Nelle ultime due occasioni, la Cooke diede spettacolo domando la corsa ed arrivando in perfetta solitudine, strappando applausi da parte degli sportivi toscani, grandi appassionati di ciclismo. Una Cooke brillante, pronta a rientrare in gruppo con la maglia iridata e la nuova squadra Vision 1 Racing, seguita da vicino nel mese di marzo del tutto italiano da una troupe dell’emittente televisiva BBC, che sta realizzando un documento filmato sulla straordinaria atleta del Galles e sul suo debutto. Pertanto, la redazione sportiva della BBC seguirà con attenzione le tre giornate di gara del Trofeo Costa Etrusca, con particolare riguardo alla Cooke ed all’intero movimento femminile internazionale, di cui la Cooke stessa si erige a testimonial privilegiato dai grandi risultati conseguiti sinora nella sua carriera.

Visibilmente soddisfatto Renzo Parietti, patron del Trofeo Costa Etrusca, giunto alla tredicesima edizione: “Avere nuovamente con noi la Cooke è motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato Parietti, intento a rifinire nei particolari un’edizione davvero straordinaria della corsa dell’Acd Costa Etrusca – ci è sempre stata vicina ed è affezionata alle nostre strade. Nel momento di massima popolarità con i grandi traguardi che ha domato nel 2008 ha scelto di debuttare proprio da noi. In realtà Nicole ama la Toscana e la ritiene ideale per allenarsi. Ne è dimostrazione il fatto che sia già arrivata nel livornese per un impegnativo stage di allenamento e vi rimarrà anche dopo la nostra corsa, sino alla prima prova di Coppa del Mondo di Cittiglio dell’ultima domenica del mese di marzo”.

A proposito di squadre ed atlete al via, la segreteria dell’Acd Costa Etrusca ha lavorato alacremente per comporre una start list davvero ricca e prestigiosa. Venticinque squadre con un numero complessivo di iscritte che sfiora le duecento unità, cinque rappresentative nazionali e team provenienti da ben undici paesi differenti. Numeri che in maniera inequivocabile testimoniano l’eccellenza raggiunta, in modo particolare negli ultimi anni, dal Trofeo Costa Etrusca, che nel 2009 si è ulteriormente impreziosito con la terza giornata di gara, nel segno dei record sul piano organizzativo: “Ci attendono giorni importanti – ha sottolineato Parietti – per curare i dettagli dell’accoglienza nelle singole località di gara per le partenze e gli arrivi, per esaltare la nostra terra che in questo inizio di stagione ha davvero stabilito con il ciclismo un rapporto solido e forte”. Intanto emergono altre novità nell’ambito delle iniziative collaterali con le scuole che saranno coinvolte in piacevoli attività inerenti lo sport ed il ciclismo in particolare, con l’occasione unica di vivere piacevoli giornate accanto alle grandi protagoniste del ciclismo al femminile.

Per ogni ulteriore informazione è attivo il portale web ufficiale del Trofeo Costa Etrusca www.cyclingcostaetrusca.eu, che inizia ad intravedere non troppo lontano il record dei tremila contatti, intensificatisi in modo particolare proprio negli ultimi giorni.

In allegato: foto arrivo a Castellina Marittimo nel 2007 di Nicole Cooke (© Photo Ugo De Cola)

La tredicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca Internazionale per Donne Elite:
- venerdì 20 marzo Rosignano Marittimo – Livorno km. 109
- sabato 21 marzo Riparbella – Montescudaio km. 113
- domenica 22 marzo Santa Luce – Castellina Marittima km. 102

Ufficio Stampa Acd Costa Etrusca



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |