Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

Ecco la formazione 2009 della Safi-Pasta Zara-Titanedi


24.2.2009


Maurizio Fabretto: “Campionesse che si integrano con giovani talentuose, possiamo vincere molto…”



L’ultimo stage di preparazione invernale le atlete lo stanno completando a Follonica, in Toscana, anche se i numerosi impegni in pista di diverse ragazze (Bronzini e Borchi, ad esempio, sono state convocate al raduno della Nazionale in Colombia, che durerà fino al 10 marzo), impediscono a tutt’oggi al presidente Maurizio Fabretto di avere a disposizione l’intero gruppo 2009 della Safi-Pasta Zara-Titanedi. “La stagione è iniziata alla grande - esordisce Fabretto - con la Bronzini vincitrice della Coppa del Mondo a punti in pista, ma ci aspettiamo ancora molto da quest’annata. Intanto, non ripeteremo l’infelice decisione dello scorso anno di schierare due formazioni. Grazie al continuo apporto dei nostri appassionati sponsor quest’anno la squadra sarà solo una: la Safi-Pasta Zara-Titanedi. Abbiamo i mezzi e le atlete per vincere molto. Il nostro è un gruppo fantastico, dove si integrano campionesse di levatura internazionale, ne cito solo due, la Bronzini e l’inossidabile Diana Ziliute, e giovani promesse che nessun’altra squadra al mondo può vantare. Giovani italiane, ma anche spagnole, come la neoarrivata Anna Sanchis, ucreaine e lituane. E’ una squadra competitiva sia in pista, sia su strada, nelle corse di un giorno, ma anche in quelle a tappe, e nello stesso tempo è già proiettata nel futuro. Con molte di loro sta lavorando il neo direttore sportivo Paolo Baldi, il quale quotidianamente mi esterna il suo ottimismo sulla crescita di preparazione delle ragazze. E anche il team-manager Mario Beccia e l’altro direttore sportivo Aldo Piccolo sono entusiasti del gruppo”. La squadra parteciperà a tutte le manifestazioni internazionali più importanti e titolate, Giro d’Italia e Tour de France compresi. Vediamola, dunque, la formazione 2009 della Safi-Pasta Zara-Titanedi:

Elena Berlato (2 agosto 1988, di Schio, Vicenza);
Alessandra Borchi (15 agosto 1983, di Quarrata, Pistoia);
Giorgia Bronzini (3 agosto 1983, di Piacenza);
Eleonora Patuzzo (16 ottobre 1989, di Bovolone, Verona);
Alona Andruk (11 giugno 1987, ucraina di Kiev);
Eneritz Iturriaga (16 settembre 1980, spagnola di Abadino);
Anna Sanchis (18 ottobre 1987, spagnola di Xativa, Valencia);
Inga Cilvinaite (14 febbraio 1986, lituana di Vilnius);
Gintare Gaivenyte (23 aprile 1986, lituana di Utena);
Simona Krupeckaite (13 dicembre 1982 lituana di Panevèzys);
Rasa Leleivyte (22 luglio 1988, lituana di Vilnius);
Svetlana Pauliukaite (31 luglio 1985, lituana di Panevezys);
Vilija Sereikaite (12 febbraio 1987, lituana di Panevèzys);
Diana Ziliute (28 maggio 1976, lituana, ma trevigiana a tutti gli effetti).


Per ognuna di loro, Maurizio Fabretto traccia un breve ritratto sportivo e gli obiettivi.

Elena Berlato
“Atleta azzurra, ai Mondiali di Varese dello scorso anno era la prima riserva nella corsa su strada. Ha poi disputato la cronometro. Al suo primo anno da Elite-Under, nel 2008, ha vinto il Gran Premio Barbisano. Passista-scalatrice con un’attitudine per le corse a tappe. Sta crescendo bene. Quest’anno dovrebbe fare un altro, decisivo, passo in avanti. L’aspettiamo al Giro d’Italia”.

Alessandra Borchi
“Toscana, fa parte del giro azzurro, è un’atleta vecchio stampo, abituata a lavorare per le leader. Un gregario di lusso. Polivalente, preferisce la strada, ma si concede qualche divagazione in pista, facendo bene anche lì”.

Giorgia Bronzini
“Campionessa del mondo Junior su pista a Los Angeles, terza ai Mondiali su strada 2007 di Stoccarda, già vincitrice quest’anno della Coppa del Mondo individuale a punti, è con noi dal 2004 ed è sempre cresciuta. Velocista, è un’atleta ormai matura, in grado di vincere qualsiasi corsa di un giorno, purché l’arrivo non sia in salita… Punta ai Mondiali 2009 su strada, in Svizzera”.

Eleonora Patuzzo
“Elite dal 2008, quando è arrivata da noi. Azzurra, campionessa del mondo Junior su strada nel 2007. Confido molto in lei. Atleta matura, nei prossimi tre anni potrebbe togliersi delle belle soddisfazioni. E’ una passista che va forte in salita, ma si fa valere anche in volata. Se è in un gruppo ristretto, può vincere. Quest’anno deve fare bene il Giro d’Italia e conquistare la maglia azzurra per i Mondiali”.

Alona Andruk
“Appena arrivata da noi, è un’atleta dalle grandi potenzialità. Una passista che sa essere anche veloce. Ha bisogno di ritrovarsi dopo un 2008 sotto tono. La mancata convocazione alle Olimpiadi di Pechino l’aveva demoralizzata. Deve ritrovare morale e forma”.

Eneritz Iturriaga
“Nazionale spagnola, è da 10 anni sulla breccia. Una gregaria che si fa in quattro per la squadra. Se c’è, però, la possibilità di emergere individualmente, si fa trovare pronta. Come nel 2008, quando ha vinto la sesta tappa del Trophée d’Or, in Francia”.

Anna Sanchis
“Frequenta la facoltà universitaria di Patologia ed è nazionale spagnola. Una delle giovani promesse più interessanti a livello mondiale. Ha partecipato anche alle Olimpiadi di Pechino 2008. Atleta dotata per le grandi corse a tappe, settima al Giro d’Italia 2008. Lo scorso mese di dicembre è stata operata a un ginocchio. Sta riprendendo gradualmente. L’obiettivo è di farla arrivare pronta al Giro d’Italia. Può vincerlo. E’ il primo anno che corre con la Safi-Pasta Zara-Titanedi”.

Inga Cilvinaite
“Nazionale lituana, ha disputato i Mondiali di Varese lo scorso anno. Appena arrivata in Italia, è una passista tutta da scoprire”.

Gintare Gaivenyte
“Nazionale lituana anche lei. Giovane. Brava sia su strada, sia in pista. Una passista che sta crescendo”.

Simona Krupeckaite
“E’ una delle pistard più forti al mondo. Abilissima nello scratch. Campionessa del mondo su pista nel 2008, vicecampionessa nella velocità, è quasi imbattibile sui 500 metri. Resta la grande favorita dei Mondiali su pista di fine marzo in Polonia”.

Rasa Leleivyte “L’atleta del futuro, una delle nostre ragazze più promettenti. Campionessa mondiale su strada Junior nel 2006, campionessa europea su strada Elite nel 2008, è una velocista che va bene anche in salita. E’ con noi da quest’anno. Nelle corse di un giorno può vincere ovunque”.

Svetlana Pauliukaite
“Atleta per noi nuova. La sua disciplina è l’individuale a punti in pista. Ha partecipato anche alle Olimpiadi di Pechino. Corre soprattutto in pista, la proveremo nelle crono su strada”.

Vilija Sereikaite
“Fortissima. Quest’anno ha già vinto la Coppa del mondo a inseguimento in pista. Sui 3 chilometri ha un tempo di 3’33”, inavvicinabile. E’ una pistard, ma quest’anno puntiamo su di lei anche per la strada”.

Diana Ziliute
“E’ la capitana. Non è solo la bandiera della Safi-Pasta Zara-Titanedi, ma anche l’icona del ciclismo femminile. Tanto per citare qualche suo successo: mondiale Junior nel 1994, mondiale Elite su strada nel 1998, due Europei crono, due Coppe del mondo su strada, medaglia olimpica a Sidney 2000, circa 100 vittorie Elite su strada in carriera. Ha vinto tutto, Tour de France compreso. Le manca solo il Giro d’Italia. A 32 anni ha deciso di concedersi un altro anno di ciclismo agonistico, riempiendoci di gioia. E’ un’atleta completa, competitiva dappertutto. Determinante il suo ruolo nel gruppo, in pratica è il direttore sportivo in corsa. Ha avuto e ha ancora qualche problema fisico, si deve risparmiare, ma per far capire la tempra nel 2008 ha vinto 7 gare internazionali”.

Lo staff 2009 della Safi-Pasta Zara-Titanedi

Presidente: Maurizio Fabretto
Segretario generale: Carmine Rossin
Segreteria: Massimo Favero
Team manager: Mario Beccia
Direttori sportivi: Paolo Baldi-Aldo Piccolo
Direttore sportivo aggiunto: Antanas Jakimavicius
Medico sociale: Fulvio Susanna
Comunicazione: Giovanni Bertizzolo - Lab.Com
Meccanico: Carmine Monaco
Massaggiatori: Inerio Filippi-Alain Lorenzati
Logistica: Decimo Bordin - Domenico Da Rios
Autista pullman: Luigi Mondin

Nella foto, Diana Ziliute, Giorgia Bronzini e Anna Sanchis

Ufficio stampa Safi-Pasta Zara-Titanedi



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |