Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

L’Acd Costa Etrusca al Gran Premio Costa degli Etruschi


4.2.2009


L’Acd Costa Etrusca al Gran Premio Costa degli Etruschi
Grande entusiasmo attorno alla corsa per Donne Elite dopo l’inserimento della terza gara di venerdì 20 marzo.
Nel frattempo piovono le richieste di partecipazione alla classica d’inizio stagione del ciclismo femminile



Evento che desta ogni anno sempre più curiosità sulle strade nelle quali è cresciuto, in bicicletta e non, il due volte campione del mondo Paolo Bettini, il Gran Premio Costa degli Etruschi aprirà sabato 7 febbraio il calendario italiano dei professionisti in una cornice davvero unica come la Costa Etrusca, da anni terra privilegiata per l’avvio stagionale del ciclismo. La vicinanza della corsa della Btf Events e del Comune di Castagneto Carducci al Trofeo Costa Etrusca Internazionale Femminile del week end “lungo” di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo fa della Costa Etrusca il vero e proprio centro del ciclismo internazionale ad inizio stagione. Sabato 7 febbraio una delegazione dell’Acd Costa Etrusca, guidata da Renzo Parietti, sarà presente alla corsa dei professionisti a testimoniare la condivisione e la vicinanza delle due manifestazioni riservate alle rispettive massime categorie del ciclismo. “Ci tirano sempre una gran bella volata gli organizzatori del Gran Premio Costa degli Etruschi per i professionisti – ha commentato Renzo Parietti, coordinatore generale del Trofeo Costa Etrusca Internazionale Femminile – e la vicinanza nel tempo della nostra corsa alla loro crea davvero un’occasione unica per ribadire quanto la nostra terra, la Costa Etrusca sia ideale per il ciclismo, con condizioni climatiche favorevoli, poco traffico e percorsi ricchi di ogni condizione per potersi allenare bene ed allestire qualsiasi tipo di corsa”.

Non ultima in questo connubio tra ciclismo maschile e femminile l’amicizia che da anni lega la famiglia Parietti, l’Acd Costa Etrusca al fuoriclasse livornese Paolo Bettini, che risale alle categorie giovanili e va al di là della forte e comune passione per le due ruote.

Nel segno della consueta massima internazionalità del Trofeo Costa Etrusca Internazionale Femminile ed in seguito al grande entusiasmo fatto registrare dall’ufficializzazione della terza corsa di venerdì 20 marzo da Rosignano Marittimo a Livorno, la segreteria dell’Acd Costa Etrusca sta ricevendo in questi giorni numerosissime richieste di partecipazione. Dalle rappresentative delle nazionali di Germania, Svizzera, Olanda a quotate squadre di club come Team Columbia, Cervelo Test Team, Team Bigla, Equipe Nurnberger, Safi Pasta Zara Titanedi, Lotto Belisol. Senza trascurare i team italiani, a partire dalla Selle Italia Ghezzi con la vincitrice del Giro d’Italia 2008 Fabiana Luperini, la Gauss Rdz Ormu Colnago con il bronzo olimpico di Pechino su strada Tatiana Guderzo, il Team Dilà Kuota con la lituana Edita Pucinskaite. “Come ogni anno purtroppo dovremo operare delle scelte – ha confermato Renzo Parietti – e rifletteremo sia sul livello qualitativo disponibile ma favoriremo altresì un’ampia partecipazione”. A testimonianza del forte legame della Costa Etrusca con il ciclismo ed in previsione della prova di Coppa del Mondo di Cittiglio, in programma domenica 29 marzo, alcune squadre straniere soggiorneranno lungo la costa tirrenica della provincia di Livorno per l’intera settimana successiva al Trofeo Costa Etrusca. Altre invece giungeranno nel livornese con oltre sette giorni di anticipo rispetto allo svolgimento del Trofeo Costa Etrusca per beneficiare di un periodo di allenamento proficuo in condizioni climatiche ideali.

La tredicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca Internazionale per Donne Elite:

- venerdì 20 marzo Rosignano Marittimo – Livorno km. 109
- sabato 21 marzo Riparbella – Montescudaio km. 113
- domenica 22 marzo Santa Luce – Castellina Marittima km. 102

Per ogni ulteriore informazione sul tredicesimo Trofeo Costa Etrusca Internazionale Femminile è disponibile il sito ufficiale della manifestazione, www.cyclingcostaetrusca.eu, con i dettagli sui tracciati, altimetrie e tabelle orarie.

Ufficio Stampa Acd Costa Etrusca


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |