Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Tina Mayolo Pic
Evelyn Stevens

Gauss - Pechino chiama, Tatiana Guderzo, Grete Treier e Julia Martisova rispondono


8.8.2008


Brescia 8 agosto - E' scattata l'Operazione Olimpiadi per il magico tris targato Gs Gauss-Rdz-Ormu formato dall'azzurra Tatiana Guderzo, dall'estone Grete Treier e dalla russa Julia Martisova. Il terzetto caro a patron Luigi Castelli sarà in gara domenica prossima nella corsa in linea per andare a caccia del podio. Non soltanto un sogno se consideriamo che le tre atlete diretta da Luisiana Pegoraro in questa stagione hanno ottenuto straordinari risultati sulle strade di tutta Europa. Zona medaglia quindi possibile, anche se nelle corse di un giorno, soprattutto nella gara che consegna le prime tre classificate alla leggenda dello sport, occorre essere preparate, avere qualità tecniche e agonistiche importanti e naturalmente un briciolo di fortuna. Abituate a gareggiare sotto la stessa bandiera, per qualche ora Guderzo, Treier e Martisova saranno antagoniste, come reclama d'altronde lo spirito sportivo olimpico, per cercare di regalare al proprio Paese e naturalmente al team d'appartenenza un risultato eccezionale.

Tatiana Guderzo è stata la prima a raggiungere Pechino: dopo avere disputato la corsa juniores di Costa Volpino il 3 agosto scorso, è salita sull'aeromobile alla Malpens che l'ha portata a Roma, da dove ha poi raggiunto la capitale cinese. "Sono convinta di avere eseguito tutto quello che dovevo eseguire per presentarmi al top alle Olimpiadi, che disputo per la seconda volta. Dopo avere disputato Giro dei Paesi Baschi e Giro d'Italia, sono salita a Livigno per un periodo di ossigenazione e conto proprio di ottenere un risultato consono all'impegno profuso negli ultimi mesi. Gareggerò nelle due corse su strada, come peraltro quattro anni fa e spero naturalmente di entrare tra le migliori in assoluto. Non ho trascurato nulla per andare a caccia del grosso risultato, grazie soprattutto alla disponibilità offertami dal Gs Gauss-Rdz-Ormu che non mi ha fatto mancare nulla. Adesso tocca a me dimostrare di meritare la fiducia accordatami. So che dovrò vedermela anche con le amiche Grete e Julia, ma è la legge dello sport che lo impone. Un minuto dopo la conclusione della gara torneremo a essere compagne di squadra".

Diverso l'avvicinamento alle Olimpiadi delle due atlete dell'est europeo. Grete Treier dopo essersi sottoposta ai rituali esami a Tallin si è recata in Svezia per correre una corsa di Coppa del Mondo. Poi è tornata in patria e da tre giorni è a Pechino. "Disputerò solo la corsa in linea anche se ho vinto i due titoli nazionali su strada, perché sono convinta di potermi esprimere al massimo domenica prossima. Non nascondo le ambizioni di podio perché sto bene e le avversarie sono le stesse che ho incontrato negli ultimi mesi e qualche volta battute. Il compito che mi attende è difficilissimo, ma sono abituata a cimentarmi in imprese quasi impossibili. Riuscissi a conquistare una medaglia coronerebbe al meglio la mia carriera e gratificherebbe la mi società che mi è sempre stata molto vicina anche nei momenti sfortunati".

Julia Martisova come Tatiana Guderzo è salita a Livigno per un paio di settimane prima di raggiungere Mosca e successivamente Pechino. Forte del titolo nazionale su strada conquistato due mesi scarsi fa, è convinta di riuscire a disputare una buona Olimpiade. "Il selezionatore mi ha annunciato per tempo che correrò solo la prova in linea dove conto di dimostrare il mio valore. Sono a posto di testa e di fisico e non vedo l'ora di iniziare questa straordinaria avventura, che devo essere sincera mi intriga moltissimo. I Giochi Olimpici costituiscono l'evento più importante dello sport mondiale, esserci è già un fatto eccezionale. Se riuscirò pure a essere protagonista tanto meglio. Intanto sono qui ed è una gran corsa".

Le tre atlete del Gs Gauss-Rdz-Ormu godono quindi ottima salute e aspettano con impazienza di misurarsi con l'espressione migliore del ciclismo mondiale femminile.
Mentre Guderzo, Treier e Martisova saranno di scena a Pechino, Martina Corazza, Elodie Touffet, Veronica Leal Balderas e Tania Belvederesi parteciperanno alla Route de France, corsa a tappe che scatterà domani in terra transalpina per concludersi il prossimo 17 agosto. Naturalmente Luisiana Pegoraro si attende un comportamento consono al valore del suo team, come dire che mette nel mirino almeno un podio di giornata. Le ragazzine dirette da Gianni Simoncelli reduci da alcune gare davvero importanti saranno invece tra le protagoniste a Santa Maria di Sala (Venezia), dove andranno a caccia dell'ennesimo alloro d'annata a conferma del buon valore complessivo. Come dire che il futuro per questa società è assicurato: alle spalle delle big allieve e esordienti studiano da campionesse per consentire al club bresciano di festeggiare il ventesimo di fondazione, dove avere brindato qualche tempo fa per avere tagliato il traguardo del primo decennio di attività.

Ufficio Stampa Angiolino Massolini


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |