Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

Presentate a Pieve di Soligo le Top Girls 2008 Fassa Bortolo-Raxy Line


17.2.2008


PUNTE D'ASSALTO DEL TEAM DI LUCIO RIGATO LE EX IRIDATE ALESSANDRA D'ETTORRE E ANNA ZUGNO
TRA LE 9 BLU-ARANCIO ANCHE LE GIOVANISSIME DINATO E MUCCIOLI E LE GIA' AZZURRE DANESI E TOGNALI


Spresiano (TV), 17 febbraio 2008E' scattata ufficialmente nel pomeriggio di ieri con la presentazione al Ristorante Il Barco di Pieve di Soligo (Tv) la stagione 2008 del team professionistico TOP GIRLS FASSA BORTOLO-RAXY LINE, da sedici anni protagonista del movimento ciclistico femminile. A tre settimane dall'inizio dell'attività agonistica, il team di Spresiano di Lucio Rigato ha infatti svelato le proprie punte di attacco ed i programmi per la stagione in arrivo, che dopo un anno interlocutorio come il 2007 che lo aveva visto abbandonare gli alti ranghi e ripartire dalla base avviando un nuovo ciclo della propria vita societaria, torna ora più che mai rinforzato e competitivo con l'inserimento di nomi importanti e di atlete giovanissime dalle grandi promesse.

A rinvigorire l'organico della ragazze in blu-arancio - già in azzurro nello scorso mese di gennaio con la bergamasca Serena Danesi convocata per un primo raduno di sopralluogo sul tracciato dei prossimi Europei di Arona - sono infatti arrivati nella formazione presieduta da Cristina Rigato gli importanti "innesti" di due atlete dal passato importante come Alessandra D'Ettorre e Anna Zugno, entrambe ex campionesse del mondo, che in seno al Gs TOP GIRLS Fassa Bortolo-Raxy Line puntano a ritrovare il loro rango di campionesse dopo alcune stagioni interlocutorie. Anna Zugno, ventitreenne bresciana di Gardone Valtrompia, ha rappresentato per Lucio Rigato l'avversaria più "scomoda" proprio nel settore per il quale nutre una passione particolare della cronometro, fin da quando si laureò campionessa del mondo Junior a Zolder 2002 battendo in extremis l'altra azzurra e sua portacolori Tatiana Guderzo. Ora l'obiettivo di entrambi è la conquista della seconda maglia di campionessa del mondo di specialità ai prossimi mondiali di Varese 2008. "Sono particolarmente contento che Anna Zugno sia arrivata in Top Girls - ha commentato il Ct azzurro Marino Amadori, presente a Pieve di Soligo - perché so come in questo gruppo sportivo si lavora con qualità sulla cronometro. Come nazionale, negli ultimi anni abbiamo subìto una battuta d'arresto ma ora c'è spazio perché le azzurre possano tornare sul podio iridato della specialità anche tra le élite, e lavoreremo per festeggiare insieme un nuovo successo".
Con l'arrivo di Alessandra D'Ettorre, poi, per Lucio Rigato si avvera un sogno persistente fin dal 1996, quando l'atleta aquilana - campionessa europea Under in Polonia nel 2000 e azzurra ai recenti mondiali di Stoccarda che con i suoi 29 anni è anche la più esperta del gruppo - conquistò il titolo di campionessa su strada Junior ai mondiali di Novo Mesto, in Slovenia. "Da quel giorno l'ho sempre pregata di venire a correre nella mia squadra - racconta commosso Lucio Rigato - e oggi finalmente, dopo dodici anni, per me si avvera un sogno. Insieme sono convinto che otterremo ottimi risultati, sia per il suo rendimento personale che per la squadra nel suo complesso, dove la sua esperienza sarà preziosa per le più giovani".

Al fronte esperto di Zugno e D'Ettorre, si affianca quello di due promettenti giovanissime del vivaio italiano come la romagnola Sara Muccioli, 19enne cesenate di Gatteo al secondo anno tra le Under 21, e l'emiliana Maddalena Dinato, classe 1989, bolognese di Medicina campionessa italiana uscente junior nei 500 metri da ferma su pista.

Completa il gruppo lo zoccolo delle cinque atlete confermate dalla passata stagione, con la romagnola Laura Pisaneschi, 26enne riminese ex tricolore della corsa a punti su pista vittima di lussazione del coccige allo scorso Giro d'Italia Donne comunque portato a termine nonostante forti sofferenze, la bergamasca Serena Danesi - 22enne di Sarnico fresca della convocazione in azzurro al raduno di Arona - e la terna delle veronesi Laura Bignotto (25enne di Soave alla seconda stagione tra le élite dopo un passato nell'atletica leggera), Anna Farina (28enne divisa tra bici e un lavoro da istruttrice in palestra) e Francesca Tognali, 22enne di Pescantina tre volte in azzurro nel 2007 nella prova di Coppa del Mondo al Tour di Berna, nella gara a tappe basca Emakumen Bira e ai Campionati Europei su strada di Sofia, in Bulgaria. "Tutte sono migliorate notevolmente dal punto di vista tecnico e atletico, e il 2008 è anche per loro la stagione in cui ottimizzare l'ottimo lavoro svolto l'anno scorso.

Il programma per le 9 Top Girls 2008 comprenderà tutti i più importanti appuntamenti del calendario nazionale ed internazionale, con il Giro d'Italia e gli altri Giri a tappe di San Marino, Trentino e Toscana, ma anche il Tour di Polonia e quattro prove di Coppa del Mondo per i quali la formazione di Spresiano ha già ricevuto ufficiale invito da parte degli organizzatori.

Nella conduzione tecnica del GS TOP GIRLS Fassa Bortolo-Raxy Line - "una tra le 9 squadre italiane affiliate all'Uci che ci inorgoglisce in special modo con un organico tutto italiano" come ha sottolineato il responsabile del settore tecnico femminile Fci, Mario Penariol - Lucio Rigato sarà coadiuvato in ammiraglia dal secondo direttore sportivo Roberto Visentini, alla terza stagione in casa Top Girls Fassa Bortolo-Raxy Line.

Ufficio stampa - Paola Argelli



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |