Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Rossella Ratto miglior giovane al premondiale Giro della Toscana


6.9.2012


La nuova maglia bianca del Giro della Toscana Memorial Michela Fanini 2012 è finita sulle spalle di Rossella Ratto, atleta del team pistoiese Giusfredi Verinlegno Fabiani di Vangile.

Conquistare la maglia bianca della classifica quale miglior giovane in una corsa a tappe di primissimo piano era l’obiettivo che la Ratto, una delle più promettenti diciottenni del panorama nazionale e internazionale, si era posta già al inizio della sua prima stagione nella massima categoria. Obiettivo raggiunto, il suo battesimo è avvenuto al Giro del Trentino Alto Adige nel mese di giugno, la replica nel Giro della Toscana di fine agosto. Entrambe le manifestazioni spiccano nel calendario Uci come gare a tappe 2.1, vale a dire classificate come le più importanti manifestazioni mondiali, che richiamano sempre tutte le attenzioni delle varie star mondiali.

La 17° edizione del Giro della Toscana è stata vinta dalla polacca Malgorzata Jasinska del Team MCipollini Giambenini, capace di imporsi nella classica tappa regina del Giro, la “Pontedera-Volterra”, conquistando e difendendo in seguito il primato. Il prologo di Campi Bisenzio è stato vinto dall’olandese Annemiek Van Vleuten del Team Rabobank, le due frazioni con la conclusione in volata sono state appannaggio della campionessa del mondo in carica Giorgia Bronzini (Diadora Pasta Zara), mentre un’altro trionfo di giornata è andato alla sua sorprendente compagna del team, la lituana Inga Cilvinaite. Settima nella generale e seconda miglior azzurra in corsa è risultata Rossella Ratto, capace di piazzarsi in alto in tutte le tappe, cogliendo due sesti e due dodicesimi posti, oltre a conquistare l’ambita maglia bianca, meta e orgoglio di tutte le giovani. Adesso non resta che aspettare le valutazioni e le convocazioni dei commissari tecnici della nazionale azzurra, che da sempre pongono una particolare attenzione alla corsa a tappe toscana per valutare la condizione atletica delle atlete italiane in vista dell’appuntamento iridato. I campionati del Mondo 2012 in Olanda scatteranno per le donne Domenica 16 Settembre con una new entry o meglio il ritorno del Crono a Squadre, martedì 18 ci sarà la Cronometro Individuale, mentre Sabato 22 la corsa in linea.

Classifica Generale del 17°Giro della Toscana (29.08-02.09): 1.Malgorzata Jasinska Pol-MCipollini Giambenini 9h 08’03”; 2. Lauren Hall USA-Tibko To The Top a 49”; 3.Romy Kasper Ger-RusVelo a 1’32”; 4.Valentina Bastianelli Ita-Vaiano Tepso a 2’06”; 5. Megan Guarnier USA-Tibko To The Top a 2’59”, 6.Annemiek Van Vleuten Ned-Team Rabobank a 3’07”; 7. Rossella Ratto Ita-Giusfredi Verinlegno Fabiani a 3’17”; 8. Tiffany Cromwell Aus-Orica Ais a 3’23”; 9.Amanda Miller USA-Tibko To The a 3’31”; 10.Fabiana Luperini Ita-Faren Honda Team a 3’32”

Ufficio Stampa -Giusfredi Verinlegno-Fabiani


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |