Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

Team Dilà Guerciotti Cogeas: quattordici vittorie alla stagione del debutto


31.10.2007


Bonanomi: "Grazie alle aziende che hanno creduto in noi!". Per il 2008 una formazione "mondiale"

Quattordici vittorie con cinque successi per la giovane Maria Bornak, in assoluto la più vincente, quattro per Marta Vilajosana ed Evelyn Garcia ed uno per Emanuela Azzini. Questa la sintesi della straordinaria stagione, la prima in assoluto, firmata dal Team Dilà Guerciotti Cogeas. Sette mesi di gare con ben quattordici traguardi conquistati, che collocano sin da subito la formazione lariana tra le migliori del panorama femminile italiano ed internazionale. A tracciare un bilancio dell'attività delle sue ragazze è il Presidente e Team Manager Massimiliano Bonanomi: "Siamo partiti in ritardo rispetto alle altre formazioni, riuscendo comunque ad allestire un gruppo competitivo. E' stato fondamentale vincere subito: con le vittorie in Salvador di Vilajosana, Garcia ed Azzini si è creato il giusto spirito con cui affrontare gli impegni. Abbiamo lasciato segni importanti in Svizzera, al Raiffeisen con la Garcia, al Tour de Limousin grazie all'assolo della Vilajosana, ai campionati nazionali di Spagna e Danimarca, al Giro d'Italia delle Piste. E ci siamo messi in luce anche nelle prove a cronometro". A sorprendere maggiormente è la stagione della giovanissima Maria Bornak, classe '88 con cinque vittorie all'attivo: "Si tratta di una ragazza molto interessante, veloce e scaltra. - spiega Bonanomi - Ha vinto cinque gare in Danimarca battendo ragazze veloci ed esperte. Deve migliorare in salita e nella tenuta sulle lunghe distanze. Sarà la nostra ruota veloce per il prossimo anno". Parole lusinghiere di "Max" Bonanomi anche per Vilajosana ed Adamsen: "Marta Vilajosana è migliorata molto, sia in continuità che nel rendimento. Ha vinto a cronometro, in pista ed in linea. E' un'atleta vera e completa, un esempio per tutta la squadra. E nel 2008, oltre che esser sempre il faro del nostro team, seguirà da vicino anche le ragazze più giovani, al primo anno tra le Elite. Alla Adamsen è mancato l'acuto, ma l'ottimo finale di stagione, culminato con la convocazione ai Mondiali su strada, dà la dimensione dell'esperienza acquisita in anni di corse".

Nel 2007 il Team Dilà Guerciotti Cogeas ha gareggiato in nove paesi di tre continenti: Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Danimarca, Germania, El Salvador, Sudafrica. Ha preso parte con tre ragazze ai Campionati del Mondo di Stoccarda (Vilajosana e Garcia su strada e cronometro, Adamsen su strada) ed è stato rappresentato ai Campionati Panamericani: "Il ringraziamento va anzitutto alle aziende che hanno creduto nel mio progetto - afferma Bonanomi - che ho condiviso quotidianamente con dei collaboratori impareggiabili. In testa a tutte Effebiquattro della famiglia Barzaghi, con il brand Dilà e Guerciotti come primo partner tecnico, affiancato a Rms. Abbiamo portato in Europa ed in altri angoli del mondo il marchio di aziende italiane, ed in special modo lombarde, che hanno scelto il ciclismo come strumento e veicolo di diffusione della loro attività e dei loro prodotti". Massimiliano Bonanomi sta lavorando con assiduità per allestire una formazione ancora più competitiva e "mondiale": "Ci affilieremo alla Federazione Ciclistica Italiana. Cambieremo radicalmente la direzione tecnica, che affideremo alla giovane coppia costituita da Luca Parravicini e Luca Maggioni. Della rosa del 2007, avranno a disposizione Marta Vilajosana, Maya Watt Adamsen, Maria Helena Bornak ed Oxana Kostenko. Tutt'attorno stiamo ultimando la costruzione di una squadra di chiara matrice italiana e poliedrica, con eccellenti interpreti per le corse in linea e per la pista".

Sul sito ufficiale della squadra, www.teamcmax.com, sono disponibili le foto del 12° Giro della Toscana, del Campionato del Mondo di Stoccarda e del 5° Valle Olona Day, gara a cronometro che conclude la stagione 2007.

Eupilio (Como), 31 ottobre 2007

Ufficio stampa - Fabiano Ghilardi



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |