Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Monia Baccaille trionfa al Grand Prix De Dottignies e si prende la rivincita


4.4.2012


Dopo il secondo posto del 2011, l'ex campionessa italiana centra la vittoria. Arriva così il primo alloro stagionale, in terra “straniera”, per le ragazze giallo – fluo.

Lo scorso anno fu Emma Johansson a bruciare allo sprint Monia Baccaille. Quest'anno i ruoli si sono invertiti e l'atleta perugina si è presa la rivincita, tagliando per prima il traguardo e costringendo la svedese al secondo posto. Stavolta lo sprint di Monia Baccaille è stato perfetto e il Grand Prix de Dottignies, dopo un anno di attesa, è suo, a suo modo, con una volata ben preparata, grazie ad un ottimo gioco di squadra, e magistralmente finalizzata. Arriva così, in terra belga, la prima vittoria stagionale fuori dai confini italiani per le ragazze della MCipollini – Giambenini – Gauss che, dopo aver conquistato tanti buoni piazzamenti, centrano il gradino più alto del podio. Lo fanno a conclusione di una corsa vissuta, ancora una volta, da protagoniste, con i colori giallo-fluo a fare la gara ed avvicendarsi in testa. Marta Bastianelli subito dopo il via, poi Alessandra Borchi e Marta Tagliaferro hanno provato l'allungo, anche per testare la condizione delle avversarie, in una corsa molto combattuta fatta di continui attacchi e contrattacchi. Vanificati tutti i tentativi di fuga, entra in azione il treno MCipollini – Giambenini – Gauss per mettere Monia Baccaille nelle condizioni migliori per lo sprint. Lei non sbaglia e si prende una meritata rivincita. “Finalmente: dopo il terzo ed il secondo posto sono riuscita ad arrivare sul gradino più alto del podio di questa corsa. Devo ringraziare tutta la squadra che ha lavorato molto bene e mi ha messo nelle condizioni ideali per fare la volata”.

Molto soddisfatto il Direttore Sportivo Luisiana Pegoraro: “Eravamo partite per questa trasferta in Belgio con la determinazione di tornare a casa con qualcosa di importante. Ieri, nella Ronde Van Vlaanderen, non ci siamo riuscite, oggi però abbiamo ripagato i nostri tifosi. Dopo tante ottime prestazioni, non coronate però dal trionfo finale, questo risultato è il giusto riconoscimento del lavoro che stiamo facendo. Era importante confermarsi con una vittoria, dopo la doppietta Zorzi - Jasinska a Vaiano, e cominciare a vincere anche fuori dai confini italiani. Sicuramente questo successo ci darà la carica giusta per puntare ad altri risultati importanti”.

Uff. Stampa MCipollini - Giambenini -Gauss Women Team


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |