Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Giro Donne 2011 - Roma Capitale abbraccia il GiroDonne


30.6.2011


ROMA CAPITALE TIENE A BATTESIMO LA 22° EDIZIONE DEL GIRODONNE - AL VIA LE STELLE DEL CICLISMO FEMMINILE INTERNAZIONALE

Da Roma a San Francesco al Campo di Torino attraverso 934.8 chilometri che omaggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia. Roma Capitale accoglie la partenza della corsa rosa tanto attesa. Dall’iridata Giorgia Bronzini, alla neo campionessa italiana Noemi Cantele, fino all’olimpionica Nicole Cooke e alla vincitrice dell’edizione 2010 Mara Abbott: grandi nomi affiancheranno giovani talenti nelle diciassette squadre pronte al via. La presentazione realizzata oggi in Campidoglio alla presenza dell’on. Alessandro Cochi Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale: “Roma ancora una volta è al centro dell’attenzione per un evento sportivo di dimensioni internazionali. Il ciclismo in modo particolare riesce a valorizzare, attraverso le immagini televisive, le bellezze storiche della città offrendo uno spettacolo che si fonde in modo unico alle imprese delle protagoniste. L’Amministrazione di Roma Capitale continuerà a sostenere il mondo delle due ruote contribuendo, con tutte le sue forze, a rinnovare il mito capace di scatenare passioni e fantasie che tradizionalmente segnano l’immaginario collettivo”- evidenzia l’on. Cochi.

Roma Capitale abbraccia la partenza della 22esima edizione della corsa stellare tanto attesa. L’evento internazionale, che onora il compleanno d’Italia, scatterà domani, venerdì 1 luglio proprio dal cuore di Roma e si svilupperà lungo le colline dei Castelli Romani per raggiungere la cittadina di Velletri. Il via quindi, dalla regione del Lazio fino al Piemonte, dove la corsa rosa incoronerà la sua regina domenica 10 luglio dopo aver attraversato Abruzzo, Marche, Emilia, Veneto e Lombardia. Oggi, presso la Piccola sala della Protomoteca, in Campidoglio, alla presenza dell’On. Alessandro Cochi, Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, il GiroDonne 2011 ha avuto il suo battesimo: “E’ un grande onore essere ospitate dall’On. Cochi alla vigilia della Corsa Rosa tanto attesa – dice Sara Brambilla, Organizzatrice del GiroDonne 2011 – Un ringraziamento speciale a Roma Capitale che ci ha accolto con calore ed entusiasmo”.

All’incontro è intervenuta la neo Campionessa Italiana Noemi Cantele, vincitrice di due Maglie Tricolori ai recenti Campionati Italiani svolti in Sicilia: “Domani inizierò il Giro d’Italia Femminile con una straordinaria sensazione: indossare la Maglia Tricolore nell’anniversario dell’Unità d’Italia e proprio al Giro d’Italia mi riempie di orgoglio – dice la Campionessa Italiana che della corsa internazionale afferma come – non punto alla classifica perché è un giro pensato per scalatrici. Il mio obiettivo è vincere una tappa”.

Anche il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco evidenzia come sia: “Una vigilia straordinaria. L’abbraccio simbolico di Roma Capitale all’evento internazionale più significativo del panorama ciclistico femminile è un valore aggiunto al GiroDonne e al movimento che, in costante crescita, ha regalato successi internazionali. Il mio benvenuto a tutte le atlete in particolare alle straniere con la consapevolezza che saranno i chilometri e le sfide a decidere la vincitrice. Un augurio alle atlete italiane perchè possano onorare la grande tradizione ciclistica che inorgoglisce il nostro Paese”.

Stelle in rosa al via, quindi! Dalla Campionessa del Mondo Giorgia Bronzini, a cui è dedicata la sesta frazione con arrivo a Piacenza, sua città natale, alla plurititolata Marianne Vos, passando per la ritrovata Emma Pooley, alla vincitrice dell’edizione 2010 Mara Abbott, fino all’olimpionica Nicole Cooke insieme alla neo campionessa italiana, vincitrice di ben due Maglie Tricolori Noemi Cantele con le italiane Monia Baccaille, Rossella Callovi, Valentina Scandolara, Marta Bastianelli, Fabiana Luperini e Silvia Valsecchi, per citarne alcune.

Rosa, ciclamino, verde, bianco e azzurro saranno i colori della corsa e delle maglie che indosseranno rispettivamente le leaders della classifica individuale a tempo, a punti e della montagna, oltre alla miglior giovane e la miglior atleta italiana. “Il Giro d’Italia Femminile vanta al via il meglio del ciclismo internazionale - dice Giuseppe Rivolta, Direttore Generale GiroDonne – Una manifestazione di grande richiamo che vedrà il suo via nell’entusiasmo di Roma Capitale ”.

La 22esima edizione ha numerose novità: sulla carta due tappe per velociste, sei per scalatrici, una non livellata aperta a molte soluzioni ed una cronometro finale, che mancava dal 2002, dedicata alla specialiste della disciplina. Il Giro Donne scoprirà poi una montagna simbolo del grande ciclismo storico: il Mortirolo. “Anche quest’anno l’alta qualità delle partecipanti e la modalità in cui è stato disegnato il percorso conferma che il GiroDonne è la corsa più significativa a livello internazionale – commenta Dino Salvoldi, Commissario Tecnico della Nazionale Femminile – Nelle prime tre tappe vedremo nomi importanti nei primi posti dell’ordine di arrivo ma che non decideranno la classifica finale. A seguire le tappe veloci adatte ad atlete con queste caratteristiche. Saranno poi le tappe conclusive, con le sfide più accese, simbolo di un ciclismo di altissimo livello, a incoronare la vincitrice”.

Tutto questo con una Madrina veramente d’eccezione: l’atleta Marina Romoli a cui è dedicata la terza tappa, da Potenza Picena a Fermo, sulle strade di casa sua e che rispecchia il carattere grintoso di Marina che ha ispirato anche una canzone “Ne ho ancora”, inno della corsa che accompagnerà tutte le tappe. Il grande cuore di questa giovane donna ha ispirato intenti e melodie, accompagnandoli verso una canzone che parla del coraggio della meta, dell'instancabile bisogno di procedere. Ne ho ancora, veicolo magico di una determinazione speciale e luminosa, regalerà il suo ricavato all'Associazione di Marina.

Da quest’anno inoltre, il GiroDonne vanta anche una propria mascotte: Alyssa che accompagnerà la corsa per due edizioni. Nata dalla creatività del disegnatore Claudio Sciarrone, Alyssa è una ragazza semplice attenta ai bisogni dei più deboli. Da qui l’incontro fortuito in Eritrea con 1600 bimbi di una scuola e che porterà Alyssa a sostenere il progetto umanitario “Impariamo Mangiando”.

COPERTURA TV E RADIO A pochi giorni dal via, il Giro Donne, evento sportivo ed anche socio-culturale, potrà essere seguito, a partire dal 1 di fino al 10 di luglio, tutti i giorni su Rai Sport Due dalle ore 19.00 alle ore 19.45 con il commento di Piergiorgio Severini e il supporto tecnico di Silvio Martinello.

Un programma dedicato ai “colori e alle curiosità” del GiroDonne sarà realizzato da BikeShowTv a partire dal 30 giugno fino all’11 luglio dalle ore 21.00 (canale Sky 866) condotto da Danilo Gioia.
Radio Number One sarà la radio che accompagnerà in tutte le tappe, la corsa internazionale, con l’animazione, interviste prima della partenza della corsa e diretta quotidiana con Paolo Avella in tutte le frazioni a partire dalle ore 15.00.

Sempre attivo e dinamico il sito di riferimento www.girodonne.it

Ricordiamo le Maglie che saranno assegnate nella 22^edizione del GiroDonne
Maglia Rosa DIADORA – Classifica Individuale a Tempo – 
Maglia Ciclamino PASTA ZARA – Classifica individuale a punti – 
Maglia Verde REGIONE LOMBARDIA – Classifica della Montagna – 
Maglia Bianca SERVETTO – Classifica giovani –
Maglia Azzurra STAY MANZO – Classifica miglior atleta italiana -


Ufficio Stampa Giro Donne


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |