Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Luperini e Pooley, sfida sulle strade trentine


16.6.2011


Il ritorno della grandissima atleta pisana e la vincitrice uscente al rientro dopo l’incidente in primavera. Un confronto diretto assoluto nella corsa intitolata al suo patron Audenzio Tiengo


I grandi dualismi alimentano le sfide sportive e rinnovano l’appuntamento con le corse monumento del ciclismo. Da diciotto anni il Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Femminile fa parte della ristretta e prestigiosa schiera delle corse attese e sempre ottimamente interpretate dal gotha del pedale rosa mondiale. Al rientro, sempre più atteso e ricco di curiosità, della fuoriclasse pisana Fabiana Luperini, che proprio nel “suo” Giro del Trentino ritornerà in gruppo, fa eco il ritorno sulle strade italiane della campionessa britannica, in tutti sensi, Emma Pooley. Vincitrice uscente nella sfida numero diciassette della corsa trentina intitolata al suo fondatore Audenzio Tiengo, la Pooley rientrerà a pieno regime agonistico in Trentino dopo l’incidente patito in primavera che l’ha costretta ad un temporaneo allontanamento dalla scena agonistica. Dominatrice sul Passo Mendola nella prima tappa del Giro del Trentino di dodici mesi fa, la Pooley ha dominato la passata edizione. Ma ora si riavvicina l’ombra altrettanto minuta ma fortissima della toscana Luperini, già a segno in Trentino per sei volte. L’ultima nel 2008, a poche settimane dal suo quarto campionato italiano su strada personale e dal suo quinto Giro d’Italia in carriera. Luperini e Pooley. Scalatrici di razza pronte ad animare la corsa con le rispettive formazioni. La nuova ed altamente competitiva MCipollini Giambenini Giordana in casacca giallo fluo per la Luperini. L’inossidabile e ben attrezzata Garmin Cervelo, in maglia nera per la Pooley. Una sfida al top del ciclismo mondiale che potrebbe portare la prossima diciottesima edizione del Giro del Trentino nell’olimpo delle corse più belle di sempre.

Domani, giovedì 16 giugno, si apriranno nel pomeriggio le operazioni preliminari del diciottesimo Giro del Trentino. Presso il Teatro Comunale di Dimaro convergeranno le squadre, i loro rappresentanti ma anche il mondo dei media per i tradizionali accrediti. L’atmosfera che si respira in casa della Polisportiva Faedo è quella dei grandi eventi.

“Siamo pronti – ha specificato Jury Tiengo, presidente della Polisportiva Faedo – ancora una volta a proporre un grande evento sportivo come il nostro Giro. Il Trentino è pronto ad accogliere le protagoniste del ciclismo femminile per quattro giornate intense che vivranno l’apoteosi domenica 19 giugno con la Giornata Rosa di Cles. Una sorta di festival dedicato al mondo femminile del ciclismo con le manifestazioni riservate al settore giovanile che scalderanno gli animi degli sportivi in vista della conclusione della terza ed ultima tappa delle elite. Ma sarà un Giro tutto da seguire, giorno per giorno – ha concluso Tiengo – con tappe belle sotto ogni punto di vista. Quello tecnico ma anche, come è nella nostra tradizione, quello culturale e turistico, che ben si coniuga con l’essenza della nostra competizione”.

La diciottesima edizione del Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo:
Operazioni Preliminari: Giovedì 16 giugno Dimaro Val di Sole

1^ tappa: Venerdì 17 giugno Dimaro Val di Sole – Arco km 86,500
2^ tappa: Sabato 18 giugno Mattarello – Termon di Campodenno km 86
3^ tappa: Domenica 19 giugno Castel Thun – Cles km 72
Portale web ufficiale: www.girotrentinodonne.it

Ufficio Stampa 18° Giro del Trentino


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |