Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Presentata ufficialmente a Rancio Valcuvia la 49ma Sagra della Madonnina del Brinzio


17.5.2011


Si è svolta nella serata di venerdì 13 maggio presso l'accogliente Sala Civica del Comune di Rancio Valcuvia (Varese) la presentazione ufficiale della 49ma Sagra della Madonnina del Brinzio che da ormai quasi mezzo secolo può essere di diritto considerata una delle manifestazioni più importanti e gloriose del ciclismo giovanile in ambito nazionale. La serata, splendidamente moderata dal giornalista televisivo Gianluca Trentini, ha visto seduti al tavolo d'onore il presidente del Comitato Provinciale di Varese Roberto Beninato, i sindaci di Rancio Valcuvia e Brinzio Claudio Ciceri e Sergio Vanini ed in rappresentanza del Comitato Regionale Lombardo il presidente Luigi Resnati. Dopo i consueti discorsi di rito dove è stata evidenziata da tutte le parti la volontà di conservare, se non di migliorare in vista del cinquantesimo anno di vita, la tradizione della Sagra si è passati alla presentazione dei componenti del gruppo di lavoro che supporta ormai da due stagioni la Sagra della Madonnina del Brinzio e naturalmente della sei manifestazioni in programma.

La 49ma Sagra della Madonnina del Brinzio si aprirà quest'anno a Rancio Valcuvia, piccolo Comune di circa mille abitanti posto all'attacco dell'erta del Brinzio, dove saranno i Giovanissimi a sfidarsi in una prova di Sprint e Gimkana in programma per il primo pomeriggio di sabato 28 maggio sotto la regia organizzativa dell'Associazione Gare del Comitato di Varese della presidentessa Marina Risetti.

Domenica 29 maggio sarà poi la giornata clou della Sagra con ben quattro appuntamenti che assegneranno, oltre agli ambiti Trofei messi in palio dalle Società organizzatrici, anche le maglie di Campione Provinciale Varesino delle varie categorie. Si inizierà con gli Esordienti che partiranno alle ore 9.00 da Comerio sotto l'egida organizzativa del Gruppo Sportivo Ciclistico Comerio Vetera Car di patron Sergio Binda per poi arrivare a Brinzio verso le ore 10.00 dopo 31,50 Km di gara e giocarsi il 17° Trofeo Mario Binda a.m. - 10° Trofeo Antonio Stagni a.m.

Alle ore 9.30 partirà invece da Fagnano Olona il 31° Trofeo G. & F. Pistolesi - 15° Memorial F. Cerutti, organizzato dalla Società Ciclistica Fagnano Nuova e riservato alla categoria Allievi: i ragazzi in gara dopo 58,50 Km lungo le strade del Varesotto,arriveranno a Brinzio per le ore 11.00.

Il terzo atto della giornata sarà quello dedicato come ogni anno dalla CSI Ju Sport Gorla Minore di patron Giovanni Mantegazza alle Donne Juniores e Under 20. Le ragazze in gara, provenienti da ogni angolo d'Italia, si sfideranno su un percorso in linea di 78,10 Km che le porterà da Gorla Minore a Brinzio, dove l'arrivo è previsto per le ore 11.50 A conclusione della giornata domenicale ci sarà infine la gara riservata agli Juniores, organizzata quest'anno dal Club Ciclistico Cardanese in memoria di Giuseppe Paggiaro, che vedrà gli atleti impegnati in una gara di 105,00 Km molto selettiva comprendente le scalate alle storiche salite varesine della Ferrera di Varese e naturalmente del Brinzio, dove l'arrivo è previsto per le ore 12.15.

Giovedì 2 giugno infine, a corollario di un'intensa settimana di manifestazioni sportive, si svolgerà lungo i sentieri del Parco del Campo dei Fiori il 2° Trofeo Comune di Brinzio riservato alle varie categorie della Mountain Bike e organizzato dalla Associazione Gare del Comitato di Varese presieduta da Marina Risetti.

Altra grande novità sarà il ripristino già da quest'anno della fiaccolata che si svolgerà giovedì 26 maggio da Rancio Valcuvia a Brinzio durante la quale l'effige raffigurante la Madonnina protettrice dei ciclisti verrà portata in processione lungo i circa sei chilometri della salita accompagnata da atleti ed appassionati in bicicletta.

Il Comitato Provinciale di Varese della Federciclismo, il Comitato di Gestione della Sagra del Brinzio e le Società organizzatrici vi danno appuntamento a Rancio Valcuvia e Brinzio dal 28 maggio al 2 giugno per una settimana di grande sport e divertimento.

COMITATO DI GESTIONE SAGRA DELLA MADONNINA DEL BRINZIO:
Presidente: Roberto Beninato.
Collaboratori: Gasparino Zocchi, Claudio Contini, Fabio Puricelli, Gianantonio Marcelli.
Segreteria: Massimo Tronconi, Matteo Ferrari, Andrea Marcelli, Valentina Mariani.
Moto staffette e servizio radio corsa: Massimiliano Savioli.
Logistica: Alberto Bernasconi, Giovanni Mereu, Sergio Binda.
Volontari e gestione rettilineo d'arrivo: Sergio Vanini, Alfredo Trombella.
Cerimoniale: Anna Pezzi.
Speaker: Gianluca Trentini.
Ufficio Stampa: Matteo Ferrari.


Matteo Ferrari


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |