Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

Pronto riscatto Pauliukaite in Francia


28.3.2011


La lituana trova il successo e sale su podio a Grenoble

Sabato il netto successo nel Grand Prix de Fondateur a Neuville les Dames regolando due compagni di fuga, domenica l'ultimo gradino del podio nel Grand Prix Technisud di Grenoble. Svetlana Pauliukaite chiude un fine settimana più che positivo sulle strade francesi della regione del Rodano-Alpi, riscattando la delusione patita al mondiale della corsa a punti su pista di Alpedoorn(Ola). Nella seconda giornata della trasferta francese sotto la pioggia, la lituana si è dovuta accontentare del piazzamento dopo avere regalato il primo successo stagionale al team italo-americano Forno d'Asolo-Colavita.

A Grenoble si correva un criterium a punti sulla distanza di 60 km articolato in 40 tornate, con sprint ogni cinque giri. Un successo parziale e la presenza quasi costane nelle prime tre posizioni però non sono bastate a bissare il successo centrato lo scorso anno dall'attuale compagna di colori e connazionale Edita Janeliunaite. Quest'anno piuttosto sfortunata perché tradita da un irrimediabile guasto meccanico in corsa al cambio. Davanti alla Pauliukaite sono finite la vincitrice Marlene Petite (Chambery) e Silbye Galliot (Bourgogne), le stesse che ventiquattr'ore prima nell'ordine, la lituana aveva regolato dopo 50 km di fuga dei 79 della competizione.

"E' stato un riscatto d'orgoglio - commenta il team manager Franco Chirio dalla Francia- dopo la delusione del mondiale su pista, dove Svetlana è stata penalizzata da una serie di fattori. Non ultimo quello di una scelta meccanica davvero azzardata (montata la volantina 48 al posto del 52 a insaputa dell'atleta, ndr) che ha finito per imballare il motore. Pazienza. Che Svetlana fosse sorretta da una eccellente condizione lo sapevano e l'ha dimostrato subito dopo pochi giorni nella gara di sabato su un tracciato prevalentemente pianeggiante adatto alle sua caratteristiche, dove ha fatto una gran bella figura, attaccando e dominando la gara. Tanto da strappare i complimenti di tutti gli addetti ai lavori presenti. Dopo il primo giro tranquillo, nella tornata successiva la Pauliukaite è uscita all'attacco da sola. Nel corso della gara l'hanno poi raggiunta le francesi Petite e Galliot, accompagnate da Riberot, con quest'ultima che a un certo punto ha abbandonato l'inseguimento. Sotto la spinta di Svetlana la fuga a tre è decollata ed ha raggiunto anche oltre 5' di vantaggio".

COPPA DEL MONDO - A Cittiglio (Va) invece, nell'attesissima apertura di Coppa del Mondo, ha fatto vivere momenti di paura la caduta della veterana brasiliana Uenia Fernandes. Finita a terra nelle fasi iniziali, la sudamericana è stata trasportata al pronto soccorso per accertamenti dopo aver battuto il capo. Per fortuna non ci sono state complicazioni, con Uenia che è stata dimessa già nella serata.

Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |