Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

Gran Premio Cornaredo: volata vincente di Rasa Leleivyte


8.3.2010


Dominio della Safi Pasta Zara nella gara di apertura della stagione: vince la campionessa di Lituania, terzo posto della Andruk e la Iturriaga vince la classifica dei traguardi volanti


Successo della Safi Pasta Manhattan nella seconda ritrovata edizione del Gran Premio Cornaredo, ben allestito dalla Wes Bike Team diretta da Walter Zini con la straordinaria collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Cornaredo.
Una corsa vivace sin dalle prime battute, nobilitata dalla presenza di ben centosei atlete in rappresentanza di ventuno squadre. Ed una vincitrice di grande valore tecnico come la campionessa di Lituania Rasa Leleivyte, che ha regolato il gruppo compatto in una volata avvincente, ben governata con uno sprint vinto nettamente sulla giovane e promettente Rossella Callovi (Sc Vecchia Fontana), che ha sfiorato il successo nella gara del debutto tra le Elite. A completare il podio ancora una atleta della Safi Pasta Zara, l'ucraina Alona Andruk. Ed a confermare l'ottimo stato di forma della squadra di Maurizio Fabretto, la vittoria nella classifica dei traguardi volanti con la spagnola Eneritz Iturriaga.

Una corsa vissuta sul lungo tentativo di fuga, prima di sei atlete, evase nel corso del secondo dei dieci giri in programma: Silvia Valsecchi (Top Girls Fassa Bortolo Ghezzi), Veronica Leal Balderas (Michela Fanini Record Rox), Katezina Sosna (Vaiano Tepso Solaristech), Chiara Bortolus (Team Valdarno), Olga Zabelinskaya (Nazionale Russia), Jessica Scheenberger (Team Bike Import). All'inizio del terzo giro, dopo trentasei chilometri dalla partenza, alle sei battistrada si aggiungonon altre nove attaccanti: Alessandra D'Ettorre (Top Girsl Fassa Bortolo Ghezzi), Alice Marmorini e Martina Ruzickova (Michela Fanini Record Rox), Edita Pucinskaite (Gauss Rdz Ormu), Simona Frapporti e Valentina Scandolara (Vaiano Tepso Solaristech), Eneritz Iturriaga (Safi Pasta Zara), Moncia Holler (Team Fenixs) e Noemi Cantele (Team Htc Columbia). Il vantaggio massimo si raggiunge dopo cinquantacinque chilometri di corsa, con poco più di due minuti. Il gruppo delle inseguitrici inizia il lungo lavoro di ricucitura, ad opera in modo particolare della Chirio Forno d'Asolo e del Team Valdarno. L'opera di annullamento della fuga dura a lungo e viene portata a termine alla conclusione del nono giro, a quindici chilometri dalla conclusione. Il gruppo compatto tiene velocità elevata sino alla conclusione, a tutto vantaggio delle velociste. Ad imporsi infatti è una delle ruote veloci emergenti del gruppo come la campionessa di Lituania su strada in carica, Rasa Leleivyte, che raggiante commenta il suo sprint: "Nella fuga avevamo sia la Patuzzo che la Iturriaga che potevano giocarsi il successo. Con il ricongiungimento ad un giro dal termine, ho pensato di poter vincere e di potermi giocare le carte nello sprint di gruppo. Dedico il successo al nostro direttore sportivo Aldo Piccolo che ha recentemente perso il padre".

Altrettanto soddisfatto il patron Maurizio Fabretto, che ha colto il successo pieno con la sua Safi Pasta Zara: "Vittoria con la Leleivyte, terzo posto con la Andruk e successo con la Iturriaga nei traguardi volanti. Chiedere di più è davvero difficile!"

Una giornata di apertura del ciclismo femminile positiva sotto tutti gli aspetti, come ha avuto modo di sottolineare l'organizzatore Walter Zini: "Una buona gara, vissuta su ritmi elevati e ben interpretata. Una vincitrice che è una ragazza emergente, capace già di imporsi in questo inizio di stagione in Qatar, a testimonianza delle ottime condizioni con cui ha inaugurato la stagione. Siamo contenti per la partecipazione e per e attenzioni ricevute dalla comunità di Cornaredo". Altrettanto soddisfatto Luciano Bassani, sindaco e assessore allo sport: "Vogliamo proporre lo sport come veicolo di promozione, capace di esaltare le virtù di una comunità. Vogliamo creare i presupposti perché questa corsa diventi un appuntamento tradizionale di apertura del calendario, perché questa non rimanga una edizione isolata ma abbia un futuro costante nel panorama dello sport internazionale".

Ordine d'arrivo:
  1. Leleivyte Rasa (Safi Pasta Zara Manhattan) 120 km in 3h18'02" (media 36,358 km/h)
  2. Callovi Rossella (SC Vecchia Fontana) s.t.
  3. Andruk Alona (Safi Pasta Zara Manhattan)
  4. Marmorini Alice (SC Michela Fanini Record Rox)
  5. Borgato Giada (Gauss RDZ Ormu)
  6. Scandolara Valentina (Vaiano Tepso Solaristech)
  7. D'Ettorre Alessandra (Top Girls Fassa Bortolo Ghezzi)
  8. Holler Monica (Team Fenixs)
  9. Patuzzo Eleonora (Safi Pasta Zara Manhattan)
  10. Romoli Marina (Safi Pasta Zara Manhattan)


Ufficio stampa - Alberto Rigamonti


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |