Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Chirio - Dal Brasile primo sigillo della stagione 2010


21.2.2010


La carioca Rosane Kirch conquista la 4^ Volta Ciclística do Futuro


Questa volta dal Brasile arrivano ottime notizie. Perse Copa da República e Copa América che venivano dominate ormai da parecchi anni dalle Fernandes, ecco la prima affermazione targata Chirio-Forno d'Asolo-Rougj-Tre Colli della stagione 2010. Protagonista assoluta la carioca Rosanne Kirch, neoacquisto del team manager Franco Chirio. Centrando il prologo e due piazze d'onore, la brasiliana ha conquistato la classifica finale della 4^ Volta Ciclística do Futuro, breve corsa a tappe disputata in Brasile dal 14 al 16 febbraio, tra le città di São Carlos e São Paolo.

"Fa davvero molto piacere apprendere di questa affermazione - commenta Franco Chirio alla notizia del successo giunto dal Sudamerica -, ottenuta da un'atleta inserita nei nuovi ranghi in cui crediamo e puntiamo tantissimo. Ma soprattutto per l'impresa ottenuta con le nuove e rivoluzionarie bicicletta montate e ancora in fase di collaudo, con telai ultraleggeri ad alto modulo e il cambio di velocità elettronico, paragonabili ai più competitivi team professionistici maschili".

Kirch è stata protagonista sin dalla prima delle tre giornate di gara, quando al Parco Eco-Sportivo Gamha di São Carlos non ha perso tempo per indossare le insegne del primato al termine della crono individuale d'apertura: 6 km coperti alla media di 39,017 km/h in cui la scalatrice sudamericana ha preceduto di 2" Janildes Fernandes Da Silva e di 9" Luciene Ferreira da Silva. La gioia del primato è durata però solo qualche ora. Nel criterium del pomeriggio infatti, in virtù degli abbuoni, Ferreira da Silva riusciva a sfilare per un solo secondo la maglia di leader alla Kirch. A contendersi il successo dopo 45 km coperti a 47,774 km/h, si erano presentate al traguardo in nove, con Ferreira da Silva più veloce delle battistrada e Kirch ottava. La Volta Ciclística do Futuro si è quindi fatta avvincente, ma praticamente decisa nella seconda giornata che proponeva la Água Vermelha-Santa Eudóxia-Água Vermelha di 82,400 km piuttosto ondulati. Per una manciata di secondi Kirch è giunta seconda, battuta solo da Debora Cristina Gerhard. In un arrivo sgranato, la leader Ferreira da Silva perdeva 50", restituendo definitivamente la maglia alla Kirch. Ipotecato il successo finale, la piazza d'onore centrata anche nella quarta ed ultima tappa sanciva l'importante vittoria finale.

"Ci pare d'obbligo dedicare questa prima soddisfazione stagionale - conclude il team manager Chirio - ai nuovi sponsor tecnici che accompagneranno per tutto questo 2010 la grande famiglia Forno d'Asolo-Rougj-Tre Colli: Selle Smp dei fratelli Schiavon, Kimcar di Pavia, Biemme Sport, il maglificio Riva di Padova e Montalbetti di Varese".

In Italia invece, la lituana Edita Unguryte - altra punta gialloverde per la stagione 2010 - sta scaldando i muscoli e rifinendo la preparazione dedicandosi alle granfondo. Domenica scorsa ha partecipato alla Gf Laigueglia (Savona) e quest'oggi, domenica 21 febbraio, ha preso parte alla Gf Città di Ospedaletti (Imperia).

Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |