Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

Michela Fanini, un "colpaccio" per chiudere: Schleicher


30.12.2009


...una delle più forti velociste di tutti i tempi...
Per una iridata che se ne va… un’ex Campionessa del Mondo che torna: si tratta di Regina Schleicher, già in maglia "Michela Fanini Record Rox" nelle stagioni 2001-2002.

Regina, tedesca, 35 primavere, per anni considerata la "Cipollini in gonnella", ritorna alla corte di Brunello Fanini per chiudere (forse…) una strepitosa carriera che l’ha vista salire alla ribalta del ciclismo mondiale proprio con la maglia del team lucchese.
Con oltre 100 vittorie nel suo palmares (49 quelle a livello internazionale) la Scheicher è considerata una delle più forti velociste di tutti i tempi.
Con la Michela Fanini raccolse diversi successi fra i quali due stupendi primi posti in Coppa del Mondo: a Castilla Y Leon (in Spagna) e al Gran Premio Ouest France.

"Fu un anno fantastico – ricorda Brunello Fanini – che non dimenticheremo mai perché i successi in "World Cup" valgono triplo e perché in ogni arrivo in volata il nome di Regina era sempre fra i primi tre, spesso in cima alla lista".
Il 2005 è stato l’anno della consacrazione per Regina grazie alla conquista del Campionato del Mondo (Madrid), contornato dalla maglia di Campionessa di Germania, da 3 tappe al Giro d’Olanda, 2 alla Vuelta, 1 al Giro d’Italia, 1 al Giro di Toscana.
Per il resto arrivi a braccia alzate un po’ in tutto il Mondo e in tutte le corse con conclusioni allo sprint.

Regina Schleicher si è anche tolta lo sfizio di aggiudicarsi una corsa a tappe (sia pur con percorso prevalentemente pianeggiante) vincendo il Giro d’Olanda (più una frazione) nel 2006.
L’anno ormai concluso, con la maglia del team tedesco Nurnberger, nonostante qualche problema fisico che le ha minato la stagione, Regina ha comunque vinto una tappa al Giro Internazionale del Trentino e ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Nazionale di Germania.

"Per lei – ha aggiunto patron Fanini,che ha promosso questa operazione in pieno accordo con Romano Ercolini, sponsor e titolare della Rox – abbiamo stilato un programma particolare che prevede la sua partecipazione alle gare più importanti del calendario internazionale senza, però, riempirla di impegni. Insieme ai nostri tecnici e preparatori vogliamo portarla al massimo della forma alla fine dell’estate per arrivare alla rassegna iridata al top. La gara si svolgerà in Australia, su un percorso senza particolari difficoltà altimetriche, perfettamente adatto alle sue caratteristiche. Un’occasione da non perdere".
Regina Schleicher abita da diversi anni a Lido di Camaiore (Lucca).

Maurizio Tintori



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |