Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

Giro del Trentino: appuntamento nel 2010 dal 18 al 20 giugno


15.11.2009


L’Unione Ciclistica Internazionale ha ufficializzato lo svolgimento della corsa trentina che ritorna alla formula delle tre giornate di gara
La Polisportiva Faedo al lavoro per un’altra grande edizione della corsa


Ritorna all’ormai tradizionale formula delle tre giornate di gara la diciassettesima edizione del Giro del Trentino, abbinata alla memoria del suo storico fondatore Audenzio Tiengo. La corsa, allestita da sempre dalla Polisportiva Faedo guidata da Juri Tiengo, dopo la breve parentesi dell’ultima edizione, strutturata su due giornate di gara e dominata dalla campionessa olimpica di Pechino in carica ed iridata a Varese nel 2008 Nicole Cooke, sarà riproposta agli sportivi ed agli appassionati di ciclismo con tre tappe da venerdì 18 a domenica 20 giugno 2010.

“Ottenuta l’ufficialità da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale – precisa Jury Tiengo, presidente della Polisportiva Faedo – con i nostri collaboratori più stretti abbiamo ulteriormente intensificato il lavoro mirato al disegno ed alla realizzazione di un Giro che ancora una volta rispecchi lo spirito vero di questa corsa, dominata da sempre da grandi campionesse. Unire sport e turismo, esaltando il Trentino come terra di ciclismo, con tappe ricche di salite, le nostre mitiche strade che ogni anno sono solcate da migliaia di ciclisti e da grandi manifestazioni per ogni categoria. Le strade trentine saranno protagoniste, assieme alle atlete, per un binomio con il ciclismo in rosa che da anni affascina ed appassiona. Ma andremo a toccare anche terre vicine al Trentino, non solo da un punto di vista strettamente geografico. L’abbinamento con il mantovano, nello specifico con la comunità di Monzambano, è ormai un classico approdo per tutta la nostra carovana, forte di oltre trecento persone”.

L’affermazione perentoria della britannica Nicole Cooke sul traguardo finale di Faedo nell’ultima edizione ha lasciato ricordi vivi ed esaltanti nell’entourage della Polisportiva Faedo: “Una vera soddisfazione per tutti noi veder primeggiare sulle nostre strade una campionessa del calibro della Cooke – prosegue Tiengo – per giunta con la maglia di campionessa del mondo su strada conquistata a Varese. Anche nel 2009 abbiamo avuto l’adesione massiccia di tantissime campionesse e delle maggiori squadre del panorama internazionale. Stiamo lavorando sin da ora per garantire un cast di team ed atlete al via di prim’ordine, a cui proporremo tre frazioni di elevato livello tecnico”. Anche nel prezioso lavoro di allestimento della start list c’è fermento nel pool organizzativo. L’iride italiano della vicentina Tatiana Guderzo, campionessa del mondo su strada 2009 a Mendrisio (Svizzera), ritornerà a splendere, dopo quello della Cooke, nella prossima edizione del Giro del Trentino. “In una collocazione davvero ideale all’interno del calendario mondiale del grande ciclismo femminile – conclude Tiengo – come la seconda parte del mese di giugno, quando si arriva all’apice degli appuntamenti e le atlete riescono ad esprimere il meglio di loro stesse sui pedali”. L’appuntamento sulle strade trentine per uno spettacolo di prim’ordine con il grande ciclismo femminile è per venerdì 18 giugno con un’altra appassionante edizione del Giro del Trentino Memorial Audenzio Tiengo.

E’ sempre attivo il portale di informazione del Giro del Trentino Internazionale Femminile, www.girotrentinodonne.it dove è possibile trovare tutti i risultati delle precedenti edizioni, una ricca gallery fotografica, le statistiche della corsa e le news sulla prossima edizione.




Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |