Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Chirio-Forno d’Asolo: piazzamenti in fila nel Triveneto


3.9.2009


Janeliunaite 8^ nel Città di Padova e Oliinyk 9^ al Giro del Friuli - Mykhaylova in crescita al Trophee D'Or
In preparazione la trasferta al Tour International de l'Ardèche


Avevamo lasciato le girls Chirio-Forno d'Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick nel bel mezzo di un intenso periodo di competizioni. Esattamente alla fine del Trophee D'Or Feminin scattato martedì 25 e terminato sabato 29 agosto, corsa a tappe francese affrontata dalla lituana Zablockyte, dalle ucraine Mykhaylova, Riabchenko e Vologdina e dall'estone Ehrberg e il weekend tutto italiano nel triveneto vissuto tra le province di Padova e Udine con nove atlete in gara agli ordini del team manager Franco Chirio (Frapporti, Spaliviero, Borile, le lituane Unguryt? e Janeliunaite, le brasiliane Clemilda e Uênia Fernandes e le ucraine Olena Oliinyk e Ievgenia Minenko).

In Francia l'ucraina Tetyana Mykhaylova ha sprintato finendo quasi sempre tra le prime venti con hit il 9° posto nella 3^ tappa vinta dall'ex iridata Ziliute che alla fine ha conquistato anche il successo finale.
Anche nelle due gare italiane sono arrivate due presenze nell'ordine d'arrivo. Sabato nella 2^ Classica Città di Padova terminata a ranghi compatti e vinta dalla tricolore Monia Baccaille, nella top ten è entrata la sprinter lituana Edita Janeliunaite. Molto attive le gialloverdi. Sia la lituana Unguryte che la brasiliana Uênia Fernandes, a più riprese hanno cercato di animare la corsa. Mentre ventiquattr'ore più tardi nel Giro del Friuli, classica in passato firmata più volte dalla compianta Zina Stahurskaia, e vinto dal bronzo di Pechino 2008 Tatiana Guderzo, la giovane Olena Oliinyk ha chiuso al 9° posto a 1'44" dal terzetto (Guderzo, l'australiana Corsett e Luperini) che nel finale è andato a giocarsi la vittoria.

"Con un pizzico di fortuna in più - commenta il team manager Franco Chirio - si poteva ottenere il risultato pieno. Olena Oliinyk è un buon prospetto. Ha solo 21 anni, praticamente ha appena iniziato la carriera tra le professioniste ed è con noi da inizio giugno. Inesperta, si è trovata di fronte a campionesse ed atlete di elevato spessore tecnico. In Francia invece le tappe si sono rivelate piuttosto veloci e adatte alle ruote veloci che non hanno fallito l'appuntamento con il successo".

La formazione che ha sede operativa in Piemonte a Montechiaro d'Asti e main sponsor veneto - l'azienda trevigiana Forno d'Asolo dei fratelli Paolo e Fabio Gallina - tornerà alle competizioni varcando nuovamente i confini per disputare in Francia il 7° Tour Cycliste Féminin International de l'Ardèche, (martedì 8-sabato 12 settembre) corsa a tappe sviluppata sulle strade del dipartimento della regione Rhône-Alpes (Rodano-Alpi), dove la Chirio Forno d'Asolo è stata spesso e volentieri protagonista (nel 2007 ad esempio, successo nella classifica a squadre e Uenia Fernandes 3^ nella generale del 2004) al cospetto delle big mondiali che solitamente vi preparano il mondiale.
Iscritte: Ungurite, Clemilda e Uênia Fernandes, Ollinyk, Vologdina e Ehrberg.

Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |