Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Nove e il ciclismo, ceramiche e sport


26.8.2009


La cittadina vicentina, che ospiterà la premondiale di domenica 13 settembre, ripropone la rassegna “Portoni Aperti”, abbinata al villaggio commerciale del ciclismo


Sport e cultura, storia e tradizioni si propongono ancora una volta in una sintesi armonica e curiosa nella prossima edizione della Giornata Rosa del Ciclismo Femminile, in programma domenica 13 settembre con partenze ed arrivi a Nove, graziosa cittadina posizionata nel cuore della provincia di Vicenza, a pochissimi chilometri da Marostica e Bassano del Grappa. Per il terzo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale di Nove patrocina ed accoglie il movimento ciclistico femminile italiano per una giornata che vedrà impegnate le Elite alla caccia della maglia azzurra per il prossimo Campionato del Mondo su strada di Mendrisio. Nove, che come tutta la provincia di Vicenza, fa del ciclismo uno degli sport di maggior richiamo popolare e della cultura ciclistica un vanto che affonda le proprie radici nella storia socio culturale del secolo scorso, è anche nota come centro di antica tradizione ceramica, passione e culto secolare che fanno di Nove un centro artistico di valore eccezionale. In coincidenza con la Giornata Rosa del Ciclismo Femminile rivive la grande passione di Nove per la ceramica con la rassegna, giunta alla tredicesima edizione, denominata “Portoni Aperti – Festa della Ceramica”, un’esposizione itinerante lungo le vie di Nove, con la maggior concentrazione espositiva presso Piazza De Fabris, quartier generale e logistico della manifestazione sportiva della Avantec Artuso Tre Colli Breganze. Anche il Museo della Ceramica, vero punto di forza della tradizione artigianale di Nove, osserverà per l’occasione una non stop di apertura dal mattino sino alla sera. Per saperne di più sulla storia delle ceramiche di Nove è disponibile il portale del Comune di Nove www.comune.nove.vi.it con un’apposita sezione dedicata alla rassegna “Portoni Aperti”.

Ma la Giornata Rosa del Ciclismo Femminile è anche una straordinaria occasione per le aziende del settore delle due ruote per far conoscere i loro prodotti. Verrà riproposto infatti, sempre presso Piazza De Fabris a Nove, il piccolo Villaggio Commerciale con gli stand delle aziende partner della manifestazione. A partire da grandi nomi del mondo del pedale come Wilier Triestina e Keit, vicini a Giorgio Pigato e Franco Basso sin dalla prima edizione della corsa.

I media partner
Come nelle precedenti edizioni, la Giornata Rosa del Ciclismo Femminile sarà seguita con particolare attenzione dai media. A partire dall’emittente televisiva leader nel vicentino, Tva Vicenza, che seguirà tutte e quattro le manifestazioni ciclistiche in programma e dedicherà una puntata monografica alla corsa della Avantec Artuso Tre Colli Breganze, della trasmissione televisiva Ultimo Kilometro 2009 curata dal giornalista Mauro Dalla Pozza. L’emittente Tva Vicenza è visibile anche sulla piattaforma Sky al canale 907. Sempre a livello televisivo sono previsti servizi su Rai Tre all’interno del telegiornale regionale del Veneto. Altrettanta attenzione per quanto riguarda la carta stampata sarà dedicata all’evento da parte del quindicinale sportivo Il Grande Sport, pagine di pura passione sportiva che sin dall’ultimo numero di agosto dedicherà spazio alle anteprime della premondiale Elite del 13 settembre, per poi riproporre servizi ed approfondimenti specifici nel numero a ridosso dello svolgimento della corsa. Ampi servizi sono previsti anche su Il Giornale di Vicenza ed Il Gazzettino. On line www.photodecola.it proporrà ampie gallery fotografiche di tutte e quattro le corse organizzate.

Il programma della Giornata Rosa del Ciclismo Femminile -
Domenica 13 settembre 2009


ESORDIENTI FEMMINILE
Partenza ore 9,00
Nr. 5 giri circuito cittadino per totale km. 29,700

ALLIEVE FEMMINILE
Partenza ore 10,15
Nr. 8 giri circuito cittadino per totale km. 46,300

JUNIOR FEMMINILE
Partenza ore 12,00
Nr. 6 giri circuito cittadino + 1 giro finale con salita Rosina per totale km. 66,800

ELITE FEMMINILE – PREMONDIALE STRADA
Partenza ore 14,15
Nr. 7 giri circuito cittadino + 3 giri finali con salita Rosina per totale km. 123,500

Albo d’oro Elite Giornata Rosa del Ciclismo Femminile

2007 – Luisa Tamanini (Safi Pasta Zara Manhattan)
2008 – Diana Ziliute (Safi Pasta Zara Manhattan)

Ufficio Stampa Giornata Rosa del Ciclismo Femminile


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |