Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

Sulle strade vicentine nascerà la nazionale per Mendrisio


20.8.2009


Domenica 13 settembre a Nove la classica premondiale femminile, prova unica di selezione a pochi giorni dall’impegno iridato su strada
Un’intensa giornata di ciclismo femminile, dalle esordienti sino alle Elite


Appuntamento di prestigio e corsa dal particolare aspetto tecnico, la classica premondiale di Nove, giunta alla terza edizione consecutiva, sarà ancora una volta lo scenario privilegiato per assistere alla definitiva composizione del sestetto delle ragazze titolari che difenderanno i colori azzurri nella prossima edizione dei campionati del mondo di ciclismo su strada, in programma a Mendrisio (Svizzera), dal 21 al 27 settembre.

A pochi giorni dalla sfida iridata, domenica 13 settembre la Avantec Artuso Tre Colli Breganze del presidente Giorgio Pigato, con l’importante patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Nove, metterà in palio la terza edizione della Giornata Rosa del Ciclismo Femminile, abbinata al Gran Premio Artuso Legnami. Se l’evento clou dal punto di vista sportivo sarà infatti la prova pomeridiana di ben centoventitre chilometri con il triplice passaggio nel finale sulla celebre salita della Rosina, gli organizzatori del sodalizio vicentino di Breganze hanno confermato l’allestimento delle prove giovanili riservate rispettivamente alle categorie femminile delle esordienti e delle allieve, mentre è previsto lo svolgimento dell’interessante corsa per donne junior con un solo ma determinante passaggio finale sulla salita della Rosina.

“Una giornata davvero intensa e ricca di agonismo tutta a favore del ciclismo femminile quella che proponiamo – ha precisato Franco Basso, direttore tecnico della Avantec Artuso Tre Colli Breganze e coordinatore generale dell’organizzazione della Giornata Rosa del Ciclismo Femminile – con oltre trecento atlete complessivamente al via, tutte dalla centralissima Piazza De Fabris di Nove, suddivise nelle quattro distinte corse che animeranno la domenica dalla prima mattina sino al gran finale tutto dedicato alle Elite che andranno alla caccia della tanto ambita e prestigiosa maglia azzurra per i prossimi campionati del mondo. Una giornata che organizziamo grazie al fattivo supporto di grandi aziende come Artuso Legnami, al secondo anno con noi, Reale Mutua Assicurazioni, Banca Popolare di Marostica, Cei Illuminazione, Formaggio L’Enego, Autocarrozzeria Angela ed anche grazie a sponsor tecnici come Keit e Wilier Triestina”. E’ la massiccia partecipazione il dato su cui Franco Basso rimarca il valore dell’appuntamento vicentino: “Per esordienti ed allieve il Triveneto in fatto di numeri e risultati non è secondo a nessuno. Attendiamo tutte le squadre giovanili del Triveneto, a cui si aggiungeranno di certo club provenienti da altre regioni come Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. In una organizzazione complessa come la nostra è fondamentale esaltare il vivaio, i grandi numeri di un movimento come quello femminile giovanile da cui provengono le future Elite. Per quanto riguarda le junior, la nostra del 13 settembre sarà l’unica gara sul territorio italiano, pertanto – prosegue Basso – ho la certezza di una partecipazione qualificata ed ampia. Sulle Elite, certa è l’adesione di tutti i club italiani con l’aggiunta delle italiane che gareggiano all’estero, come la Cantele ed eventualmente qualche rappresentativa nazionale straniera con cui abbiamo già avuto contatti”.

Il programma della Giornata Rosa del Ciclismo Femminile -
Domenica 13 settembre 2009


ESORDIENTI FEMMINILE
Partenza ore 9,00
Nr. 5 giri circuito cittadino per totale km. 29,700

ALLIEVE FEMMINILE
Partenza ore 10,15
Nr. 8 giri circuito cittadino per totale km. 46,300

JUNIOR FEMMINILE
Partenza ore 12,00
Nr. 6 giri circuito cittadino + 1 giro finale con salita Rosina per totale km. 66,800

ELITE FEMMINILE – PREMONDIALE STRADA
Partenza ore 14,15
Nr. 7 giri circuito cittadino + 3 giri finali con salita Rosina per totale km. 123,500

Albo d’oro Elite Giornata Rosa del Ciclismo Femminile

2007 – Luisa Tamanini (Safi Pasta Zara Manhattan)
2008 – Diana Ziliute (Safi Pasta Zara Manhattan)

Ufficio Stampa Giornata Rosa del Ciclismo Femminile


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |