Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Ekateryna Anoshina
Jutta Nieminen
Gabrielle Pilote-Fortin

GIRODONNE 2009; presentata oggi a Scarperia (FI) la ventesima edizione in programma dal 3 al 12 luglio


16.6.2009


Presentato il GIRODONNE 2009; una corsa esigente con le migliori atlete al via la sfida è in programma dal 3 al 12 luglio da Scarperia (FI) a Grumo Nevano (NA)


Ricorre quest’anno il ventennale del Girodonne; per questo il Velo Club Sovico ed il direttore Generale della competizione Giuseppe Rivolta hanno individuato un percorso a dir poco spettacolare, di forte impatto storico, paesaggistico e culturale che dal centro Italia porta verso il sud: “Le corse sono tutte belle e il Girodonne costituisce sempre una competizione affascinante – ha dichiarato Rivolta – ma quest’anno la gara ha qualcosa di davvero speciale sia per i luoghi che visitiamo, per la gente che incontreremo che per il progetto sportivo di assoluto interesse agonistico”.

Il Girodonne 2009, presentato questa mattina nella splendida cornice storica di Palazzo dei Vicari a Scarperia (FI), si svolgerà su un percorso che supera gli 800 chilometri con due cronometro individuali e otto gare in linea con partenza venerdì 3 luglio da Scarperia (FI) e arrivo domenica 12 luglio a Grumo Nevano (NA). Si va dalla Toscana, dove il Girodonne insisterà quattro giorni, poi le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e infine la Campania. Al via ci saranno tutte le migliori atlete del panorama internazionale; il Girodonne da sempre è considerata e vissuta come la gara a tappe più importante al mondo. Lo testimonia l’albo d’oro della manifestazione che, dopo dieci anni, nel 2008 è tornato a scrivere il nome di Fabiana Luperini, la migliore ciclista italiana di tutti i tempi nelle gare a tappe. Oltre alla Luperini si possono vantare del successo rosa anche Marian Canins, Roberta Bonanomi e Michela Fanini fra le italiane. Fra le straniere: Edita Pucinskaite, Svetlana, Boubenkova, Nicole Cooke, Nicole Braendli, Joane Somarriba, Catherine Marsal, cioè la storia del ciclismo femminile mondiale:"Questa mattina abbiamo presentato tutte le tappe con l'intervento degli amministratori delle località interessate - ha dichiarato ancora Giuseppe Rivolta - penso che questo sia il più bel Girodonne fra quelli mai disputati. Il percorso è impegnativo, esigente, con un carattere deciso ma che offre opportunità a tutte, perchè tutte avranno delle opportunità. La vincitrice sarà senza dubbio un'atleta di spessore agonistico non comune, forte in salita e molto coraggiosa nelle tappe vallonate; niente di impossibile ma al Giro bisognerà arrivare con molta determinazione. Ogni giorno sarà spettacolo. Si va dal centro al Sud Italia ma in un paio di occasioni sembrerà di essere sulle Alpi. Forse la tappa più dura è quella pugliese; attaverseremo un territorio che in certe condizioni climatiche può essere micidiale a causa del caldo e del vento contrario. Ma abbiamo pensato anche alle velociste:" Rispetto al suo impegno nel mondo del ciclismo femminile Giuseppe Rivolta ha risposto: "Tutti sanno che il mio cuore pulsa per il ciclismo e in particolare il mio cuore pulsa per il Girodonne". Ad applaudire la nascita del ventesimo Girodonne c'erano anche il presidente FCI dott. Renato Di Rocco, il presidente del Comitato Regionale Toscano dott. Riccardo Nencini, il presidente del Comitato Regionale Lombardia Luigi Resnati.

Saranno quattro le maglie in palio:
maglia Rosa: Dila'
maglia ciclamino: Sayerlack
maglia verde: Polyedra
maglia bianca: Regione Lombardia

PERCORSO E TAPPE
Il Giro Donne 2009 prevede un cronoprologo individuale, seguito da nove tappe per un totale di km 918
Prologo
Venerdì 3 Luglio Ore 19:00 SCARPERIA (Cronometro Individuale) Km 2,500
Prima Tappa
Sabato 4 Luglio Ore 11:45 San Piero a Sieve - Pratolini di Vaglia (FI) Km 99,900
Seconda Tappa
Domenica 5 Luglio Ore 11:45 Pontedera - S.Maria a Monte (PI) (Cronometro Individuale) Km 13,500
Terza Tappa
Lunedì 6 Luglio Ore 11:45 Calcinaia (Pi) - Prato A Calci/Monte Serra (Pi) Km 106,400
Quarta Tappa
Martedì 7 Luglio Ore 11:45 Porto S. Elpidio (AP) - Porto S. Elpidio (AP) Km 109,200
Quinta Tappa
Mercoledì 8 Luglio Ore 11:00 Fossacesia (CH) - Cerro al Volturno (IS) Km 109,200
Sesta Tappa
Giovedì 9 Luglio Ore 11:00 Cerro al Volturno (IS) - S. Elena Sannita (IS) Km 119,300
Settima Tappa
Venerdì 10 Luglio Ore 11:45 Andria - Castel del Monte (BA) Km 131,200
Ottava Tappa
Sabato 11 Luglio Ore 11:45 S.Marco dei Cavoti (BN) - Pesco Sannita (BN) Km 115,600
Nona Tappa
Domenica 12 Luglio Ore 12:45 Grumo Nevano - Grumo Nevano Km 113,200

La Descrizione delle tappe
PROLOGO: SCARPERIA (CRONOMETRO INDIVIDUALE)
Il Girodonne prende avvio da Scarperia, un borgo storico situato nel Mugello, in provincia di Firenze, in uno scenario naturale a dir poco straordinario. La gara consiste in una cronometro individuale in notturna (cronometro individuale) su un circuito cittadino di km 2,500, completamente illuminato. Il tracciato è individuato in un ovale da percorrere in senso orario con la parte iniziale del percorso in lastricato. La parte finale è in leggerissima pendenza

PRIMA TAPPA: SAN PIERO A SIEVE (FI) – PRATOLINO DI VAGLIA (FI)
Si rimane in provincia di Firenze per disputare la prima tappa in linea, la più breve del Girodonne 2009. Siamo in uno scenario naturalistico di grande rilievo, San Piero a Sieve ha origini medievali mentre Vaglia vanta radici antichissime. Il contesto è quello della pianura mugellana, attraversata dalla Sieve, impetuoso affluente dell’Arno. Il percorso è ondulato sui saliscendi, con un finale non privo di difficoltà altimetriche

SECONDA TAPPA: PONTEDERA (PI) – SANTA MARIA A MONTE (PI)
La seconda cronometro individuale del Girodonne è prevista su un percorso facile all’inizio con un finale in crescendo sino agli ultimi metri dall’arrivo. Si parte da Pontedera, cittadina industriale alle porte della Valdera e si arriva a S. Maria a Monte, dove le atlete dovranno affrontare un ripida discesa quindi la salita al centro della caratteristica cittadina pisana. L’arrivo è posto al termine di una breve rampa in lastricato.

TERZA TAPPA: CALCINAIA (PI) – PRATO A CALCI/MONTE SERRA (PI)
La prima parte della tappa si disputa su un terreno pianeggiante,poi due attacchi al Monte Serra, il primo da Calci con n GPM di 1° categoria a Prato a Ceragiola e il secondo dal versante Lucchese con arrivo della tappa a Prato a Calci con il GPM di 2° categoria. Ultimamente Il Girodonne inserisce spesso nel proprio programma l’ascesa al Monte Serra, la vetta più importante della piccola catena montuosa dei Monti Pisani; una salita decisiva per l’assegnazione della maglia rosa

QUARTA TAPPA: Porto S. Elpidio (FM) – Porto S. Elpidio (FM)
Porto S. Elpidio fa spesso rima con il ciclismo, tanta la tradizione e la passione per questo sport che si registra in questa zona. La città da quest’anno appartiene alla nuova provincia di Fermo. La competizione si svolge su un circuito di 27 chilometri, da ripetere quattro volte, che dal lungomare si snoda sulle prime colline dell’entroterra marchigiano.

QUINTA TAPPA: FOSSACESIA (CH) – CERRO AL VOLTURNO (IS)
La bandiera blu testimonia della purezza di questo tratto di costa adriatica e quindi l’attenzione che a Fossacesia si ha per la natura e lo sviluppo urbanistico. All’inizio la tappa propone lunghi rettilinei poi il percorso diventa ondulato con un GPM di 3 categoria posto nel finale.Una lunga discesa porta nell’abitato di Cerro al Volturno, un paesino di straordinario valore paesaggistico ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo con l’arrivo posto al termine di una rampa in pavè con pendenza media del 16%.

SESTA TAPPA: CERRO AL VOLTURNO (IS) – S. ELENA SANNITA (IS)
Lasciato alle spalle il maestoso castello di Cerro al Volturno si punta sul minuscolo ma grazioso comune di S. Elena Sannita. Questa potrebbe essere la tappa clou del Girodonne 2009 con suoi 2 GPM di 1° Categoria; il primo subito dopo la partenza (17 chilometri di salita ininterrotta), l’altro e metà percorso con una scalata al Monte Campo con transito a Prato Gentile (Rifugio Prato Gentile mt. 1580). Una lunga discesa sino alle porte di Isernia per poi addentrarci sulle colline del Sannio sino a S.Elena.

SETTIMA TAPPA: ANDRIA – CASTEL DEL MONTE (BA)
E’ la tappa più lunga del Girodonne 2009. Quella della distanza potrebbe non essere l’unica difficoltà, visto che il percorso prevede anche due GPM (di terza e seconda categoria) ma qui potrebbe essere determinante anche il gran caldo. Andria fa parte, insieme a Barletta e Trani, della nuova provincia BAT. L’arrivo è posto proprio ai pedi del castello di Federico II, una delle immagini che meglio identificano il patrimonio storico-artistico italiano.

OTTAVA TAPPA: SAN MARCO DEI CAVOTI (BN) – PESCO SANNITA (BN)
San Marco dei Cavoti è conosciuto come il paese del torrone, vista la crescente produzione del “croccantino”la cui produzione risale al XIX secolo. Il percorso della tappa risulta ondulato; si viaggia sui Colli Sanniti caratterizzati da un GPM di 3° categoria e uno di 2° categoria. Pesco Sannita è situato nell’alta valle del Tammaro in una zona di forte sviluppo agricolo, a soli 6 chilometri da Pietrelcina, il paese natale di San Pio, da cui il crescente sviluppo turistico.

NONA TAPPA: GRUMO NEVANO (NA) – GRUMO NEVANO (NA)
Il lungo viaggio del Girodonne 2009, per oltre 800 chilometri, si conclude a Grumo Nevano, nella zona nord-est dell’area metropolitana di Napoli. La tappa finale, con le classifiche già consolidate, si trasforma in un’interessante e spettacolare kermesse di 8 giri di un circuito di 14 km che si snoda tra i comuni limitrofi, per complessivi 112 kilometri.Un tempo in guerra fra loro, le due frazioni di Grumo e Nevano sono divenute un unico comune solo due secoli fa. Si tratta di un importante polo calzaturiero e nel campo dell’abbigliamento.Nonostante il declino,Grumo Nevano costituisce uno dei poli industriali più importanti della Campania

ORGANIZZAZIONE
Il Giro Donne 2009 è organizzato dall’Associazione Ciclosportivi Sovico, nata nel 2001 allo scopo di scindere le attività principali del Velo Club Sovico -la gestione dell’attività sportiva con i relativi atleti- da quella organizzativa di corse ciclistiche. L’attuale Presidente dell’Associazione, Gianni Chiusi, è coadiuvato da una trentina di soci, impegnati nella programmazione di otto gare, suddivise tra le cinque categorie del settore (maschile e femminile), che si disputano non solo a Sovico ma anche nei paesi limitrofi e sul territorio nazionale. Il Velo Club Sovico si è sempre distinto per il grande successo delle iniziative organizzate: numerosi atleti sono passati per le strade di Sovico, hanno duellato nella Filippo Chiusi, classica per allievi, si sono affrontati nella Coppa Caduti Sovicesi per esordienti, hanno incrociato le ruote nella Coppa Colli Briantei, classica Internazionale per élite under 23, vero fiore all’occhiello del Velo Club Sovico.
Di grande importanza l’accordo che il Presidente del Velo Club Sovico Giuseppe Rivolta ha concluso con Renato di Rocco,Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, per l’organizzazione del Giro d’Italia Internazionale Femminile. Così l’A.C. Sovico e il Velo Club Sovico hanno unito le forze per affrontare anche quest’anno l’approntamento del Giro Donne, come già effettuato con grande successo tra il 2002 e il 2005 e nel 2007 e 2008.

Ufficio Stampa - Start Communication



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |