Chirio - ritorno col botto della lituana Ausrine Trebaite
4.6.2009
La 20enne lituana vince la 2^ tappa del Giro della Bielorussia e balza in vetta
Il ritorno di Aušrine Trebaite in maglia Chirio-Forno d'Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick è subito vincente. La 20enne lituana tesserata dal primo giugno con il team gialloverde ha conquistato stamani sotto la pioggia la seconda frazione del Giro della Bielorussia che termina domenica prossima 7 giugno. Trebaite ha regolato un drappello di sei fuggitive sfruttando lo spunto veloce e la presenza della "nuova" compagna di squadra Edita Unguryte che ha invece chiuso al 6° posto la tappa di 120 km (tre tornate ampie di 40 km) giungendo al traguardo piuttosto provata dalla lunga fuga partita da lontano che ha caratterizzato la giornata. Già nel corso del secondo giro infatti prendeva consistenza l'attacco giunto sino al traguardo e composto da Trebaite, un'atleta bielorussa, Cilvinaite, Sharakova, una giovane lituana e Unguryte classificate nell'ordine.
Con il successo odierno Aušrine Trebaite è anche balzata al comando della classifica generale dove Unguryte è quarta a soli 18" dalla compagna di squadra. Ieri la corsa a tappe si era aperta con un cronoprologo dove Trebaite e Unguryte si sono piazzate tra le prime cinque.
Domani la terza giornata prevede due semitappe. Al mattino una crono di 20 km e nel tardo pomeriggio una semitappa di 80 km.
Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo

Condividi