Ultim’ora – Il Giro del Trentino anticipato a giovedì 18 e venerdì 19 giugno
14.5.2009
La concomitanza con le consultazioni referendarie ha costretto la Polisportiva Faedo ad anticipare di due giorni il via ufficiale della corsa dedicata ad Audenzio Tiengo. Invariati i tracciati.
La notizia ha la freschezza di ciò che è appena accaduto e di cui i dirigenti della Polisportiva Faedo prendono atto. Si lavora per proporre come sempre una sedicesima edizione esaltante del Giro del Trentino Internazionale Femminile, la corsa intitolata al suo grande fondatore Audenzio Tiengo. Ma gli organizzatori si vedono costretti ad anticiparne lo svolgimento di pochi giorni. La prima tappa, da Arco a Monzambano per centosei chilometri si svolgerà giovedì 18 giugno mentre il secondo ed ultimo atto, sempre sulla distanza di centosei chilometri da Riva del Garda a Faedo, con il finale che porta nel cuore del paese più che mai legato a questa corsa, avrà luogo venerdì 19 giugno. “Un anticipo reso necessario dall’improvvisa e confermata concomitanza con le consultazioni referendarie che ci impedisce alcuni transiti in località già programmate e di avere a disposizione delle sedi logistiche adeguate ad una corsa di livello internazionale – spiega Juri Tiengo, nuovo presidente della Polisportiva Faedo che organizza il Giro del Trentino da sedici anni – e, d’altro canto, non possiamo permetterci di rinunciare a determinati standard organizzativi. Per cui siamo stati costretti ad adeguarci e correremo nel cuore della settimana, rinunciando così al week end che, come da tradizione, ci assicurava sempre un afflusso notevole di pubblico”. Invariati i tracciati ma soprattutto le aspettative per un Giro del Trentino che, nel cuore della segreteria di gara assorbita nel lavoro di rifinitura riguardo le partecipazioni, sta registrando un “tutto esaurito” davvero incredibile: “Quanto abbiamo previsto riguardo i tracciati rimane invariato – precisa Tiengo – con due tappe bellissime, la prima con arrivo a Monzambano e la seconda con approdo a Faedo, la nostra storica sede in prossimità della pineta”. Sulla partecipazione, Tiengo mostra la consueta chiarezza: “Avremo tutte le prime atlete del ranking dell’Unione Ciclistica Internazionale, per cui basta consultare quella graduatoria per trovare buona parte delle ragazze che saranno al via della nostra due giorni. Stiamo ultimando le conferme ma sin da ora posso dire che avremo una start list di primissimo piano in grado di assicurare uno spettacolo agonistico di livello assoluto”.
Il sedicesimo Giro del Trentino Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo:
Giovedì 18 giugno: 1^ tappa Arco – Monzambano (Mantova) km. 106
Venerdì 19 giugno: 2^ tappa Riva del Garda – Faedo km. 106
E’ attivo ed aggiornato il portale web ufficiale del Giro del Trentino Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo, www.girotrentinodonne.it, sul quale è possibile trovare planimetrie, altimetrie e tabelle di marcia chilometriche delle due tappe.
Ufficio stampa - Alberto Rigamonti
Condividi