Michela Fanini: il primo maggio a Reggio Emilia
30.4.2009
Sfortunata prova nel Gp "Liberazione" a Crema
Archiviate le brutte prove nelle classiche del nord Europa… la Michela Fanini Record Rox si è parzialmente riscattata in Italia correndo da protagonista a Crema nel Gran Premio “Liberazione”.
La squadra di patron Brunello Fanini ha promosso le fughe, ha tentato sortite a sorpresa, poi ha piazzato due ragazze nel gruppetto che ha operato l’ allungo decisivo. A quel punto, però, è stata la sfortuna a metterci lo zampino: a una decina di km dall’arrivo, dopo una curva secca, con il plotone in piena spinta una moto dell’organizzazione ha frenato di colpo provocando un tamponamento a catena che ha coinvolto le due atlete della “Michela Fanini”. L’australiana Carly Hibberd ha riportato la frattura di due dita della mano destra (ne avrà per un mese), mentre Eleonora Soldo è caduta, si è rialzata con molte escoriazioni, ma è stata stoica riuscendo a rientrare nel gruppo di testa; a quel punto a mancare è stata la forza per lo sprint finale vinto dalla specialista azzurra Giorgia Bronzini.
“Una vera maledizione – ha sottolineato il direttore sportivo Alfonso Mottola – probabilmente con Giorgia nel gruppo non avremmo vinto, ma un bel piazzamento sarebbe stato senz’altro alla nostra portata. Pazienza, l’importante è che le ragazze stanno crescendo”.
Per capire se i miglioramenti sono progressivi arriva subito un’altra difficile prova il Primo Maggio in provincia di Reggio Emilia.Per il team lucchese correranno: la brasiliana Flavia Oliveira, la lituana Erika Vilunaite, e le italiane Eleonora Soldo, Serena Mensa, Alessia Quarta, Giulia Lazzerini e Sara Grifi.
Maurizio Tintori
Condividi