Chirio - Squadra di lituane e brasiliane per il debutto di Coppa del Mondo
28.3.2009
Prosegue sulle strade italiane l’attività internazionale della Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick reduce dal Costa Etrusca. Con quattro lituane e due brasiliane il team veneto-piemontese diretto da Franco Chirio si schiererà ai nastri di partenza dell’apertura di World Cup 2009, in programma domani a Cittiglio, in provincia di Varese.
La “prima” di Coppa del Mondo a cui sono iscritte 143 atlete di primissimo piano a livello mondiale in rappresentanza di 24 team, segnerà anche il debutto stagionale ed in maglia giallo-verde di Daiva Tušlaite, la campionessa nazionale lituana su strada in carica. Dopo l’ottimo lavoro svolto a Bordighera tra gennaio e febbraio con le compagne di squadra sfruttando il clima temperato delle Riviera Ligure, l’ex punta del Michela Fanini si presenta però ai nastri di partenza del Trofeo Alfredo Binda non al top della condizione. Tušlaite infatti ha appena superato un periodo di indisposizione fisica che ne ha posticipato il ritorno in gruppo. Col dorsale n° 73 proprio Tušlaite apre le sei iscritte Chirio-Forno d’Asolo, a cui seguono le due connazionali Unguryte (74) e Zablokyte (75) e le brasiliane Clemilda Fernandes (76) e Uênia Fernandes (77).
Tutte sono pronte ed agguerrite al punto giusto per sfidare la campionessa del mondo e olimpica Nicole Cooke (a segno già due volte a Cittiglio nel 2005 e 2007), Emma Pooley (ultima vincitrice), le tedesche Judith Arndt e Regina Schleicher, le olandesi Marianne Vos e Suzanne De Goede, la svedese Suzanne Ljungskog, oltre alle italiane Noemi Cantele e Fabiana Luperini.
La salita del Brinzio da ripetere due volte e quella dell'Orino da superare per cinque volte prima dell'arrivo di Cittiglio, costituiranno un banco di prova non indifferente per misurare le ambizioni delle migliori atlete a livello mondiale pronte ad una sfida che si preannuncia spettacolare ed alla quale la Chirio-Forno d’Asolo vuole essere protagonista.
Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo

Condividi