L'uragano Nicole si abbatte su Cittiglio
2.4.2007

Altra prova di forza dell'incontenibile gallese Nicole Cooke (Raleigh Lifeforce). La numero uno al mondo, dopo essere evasa nel finale di corsa dal gruppo principale, vince in solitaria il 9° Trofeo Alfredo Binda disputatosi a Cittiglio in una giornata grigia ma fortunatamente asciutta.
L'evento ottimamente organizzato dalla Sc Caravatese Inda di Mario Minervino ha visto al via oltre 150 atlete sotto i colori di ventisette squadre. Il percorso vallonato ha favorito diversi attacchi, buona parte dei quali hanno visto come protagoniste le atlete della Raleigh Lifeforce, Karin Thürig, poi Sarah Duster e Priska Doppmann. Ma nel finale ci ha pensato Nicole Cooke a fare la differenza. In un primo momento tenterà di resistergli la campionessa italiana Fabiana Luperini (Menikini Gysko) per poi soccombere alla forza dirompente della fuoriclasse gallese. Arrivo a braccia alzate per Nicole Cooke, già vincitrice a Cittiglio nel 2005: dopo l'arrivo si dirà ovviamente molto soddisfatta per la vittoria in solitaria e ringrazierà le compagne di squadra per l'ottimo lavoro svolto durante la corsa. Il podio è completato dalla piacentina Giorgia Bronzini (Safi Pasta Zara Manhattan) e dalla friulana Martina Corazza (Team FRW Gauss).
Ordine d'arrivo:
- Nicole Cooke (Raleigh Lifeforce) km 124 in 3h 24’13” media 36,432
- Giorgia Bronzini (Safi Pasta Zara Manhattan ) a 42”
- Martina Corazza (Team FRW Gauss)
- Emma Rickards (Raleigh Lifefrorce)
- Liesbet De Vocht (Lotto Belisol Ladiesteam)
- Kirsten Wild (AA Drink Cyclung Team)
- Daiwa Tuslaite (Michela Fanini Record Rox)
- Lang Meng (Giant Pro Cycling)
- Svetlana Bubnenkova (Fenixs HPB)
- Julia Martisova (Team FRW Gauss)

L'arrivo solitario di Nicole Cooke (foto Fabiano Ghilardi)
La gara junior disputatasi in mattinata si è decisa con una volata a ranghi ristretti. Ha avuto la meglio Marina Romoli (Menikini Gysko).

Le foto della gara
Condividi