Giro-Rosa: Gs Gauss-Rdz-Ormu, quattro volte tra le top ten in quattro giorni
9.7.2008
Brescia 8 luglio - E' iniziata abbastanza bene l'avventura rosa del Gs Gauss-Rdz-Ormu: nelle prime quattro giornate di gara le ragazze dirette da Luisiana Pegoraro sono entrate tra le prime dieci della classifica di giornata quattro volte.
L'estone Grete Treier, tre volte campionessa nazionale, si è classificata quarta nella prima tappa dopo essere stata tra le più brave anche nel prologo individuale a cronometro di Mantova.
Poi è toccato a Martina Corazza ottenere un buon settimo posto in una volata molto difficile vinta tanto per cambiare dalla fuoriclasse Ina Yoko Teutenberg. Quest'ultima ha domato le antagoniste anche nella terza tappa, dove Martina Corazza e Julia Martisova hanno occupato rispettivamente la nona e decima piazza. Il Giro d'Italia femminile si concluderà domenica prossima e naturalmente nei giorni che mancano alla fine le otto atlete a disposizione di Luisiana Pegoraro andranno a caccia quantomeno di un podio di giornata. Soprattutto con Tatiana Guderzo, Grete Treier, Veronica Leal Balderas, Julia Martisova che ai campionati nazionali su strada e nella cronometro sono salite sul podio, spesso sul primo gradino. Si attendono buone cose anche dalla francese Elodie Touffet, Tania Belvederesi, Eleonora Suelotto e Martina Corazza che hanno lasciato intravedere potenzialità enormi. Sulla competizione rosa la Rai ogni giorno realizza degli special che vanno in coda al Tour de France intorno alle ore 17 su Rai Sport 3.
Mentre le big stanno disputando l'evento più importante a tappe del nostro Paese, le ragazzine delle categorie esordienti e allieve stanno preparando un fine settimana molto intenso. La neo-campionessa tricolore esordienti Lisa Gamba è naturalmente tra le atlete più richieste del momento e se saprà conservare la forma messa in mostra al campionato italiano di Mondovì (Cuneo) riteniamo possa davvero polverizzare il record d vittorie conquistato quando militava ancora nella categoria promozionale.
Ufficio Stampa Angiolino Massolini

Condividi