Anna Zugno vice campionessa italiana a cronometro
22.6.2008
FIACCATA DA UNA TRACHEITE, È ARGENTO NELLA PROVA TRICOLORE DI MONTICHIARI
Spresiano (Tv), 22 giugno 2008 – Anna Zugno ritrova nelle fila della Top Girls Fassa Bortolo-Raxy Line-Arredoquattro il rango di campionessa della cronometro che le compete da ex iridata junior di specialità. L'ottimo lavoro svolto nella prima parte di stagione e nel recente raduno di preparazione di Livigno con i tecnici Lucio Rigato e Berto Visentin ha infatti dato i primi ottimi frutti già oggi con il secondo posto e la medaglia d'argento ottenuti nel campionato italiano a cronometro individuale donne élite disputato oggi a Montichiari, nel Bresciano, in apertura della Settimana Tricolore.
Nonostante le ambizioni di vittoria dell'ex campionessa del mondo che proprio quest'anno sta ritrovando con il team di Spresiano il giusto smalto che aveva invece perso nelle precedenti stagioni, il secondo posto è più che lusinghiero alla luce della tracheite che l'aveva colpita a metà settimana costringendola ad assumere antibiotici fino a ieri mattina.
Sul traguardo di Montichiari, è stata battuta sul tempo da una Tatiana Guderzo in grande giornata (seconda dietro la Zugno nel trionfo azzurro di Zolder 2002), a 1'31" dalla vicentina e 10 secondi più veloce della già ex tricolore Silvia Valsecchi. «È naturale che quando si vince, soprattutto quando si è convinti di poterci riuscire, si è più contenti - commenta la prova tricolore il direttore sportivo Lucio Rigato - ma alla luce della sfortuna che ha colpito Anna con la tracheite proprio alla vigilia del campionato italiano non possiamo che ritenerci soddisfatti. Fino a ieri era in dubbio la sua partecipazione e oggi festeggiamo invece una medaglia d'argento che ci gratifica comunque per l'ottimo lavoro di preparazione svolto. Dopo diverse stagioni incolori, nella cronometro Anna era "da ricostruire" e oggi dopo pochi mesi abbiamo dimostrato di essere già a un ottimo livello». L'ottimo bilancio delle Top Girls Fassa Bortolo-Raxy Line-Arredoquattro al tricolore crono di Montichiari si completa con il sesto posto della 22enne bergamasca Serena Danesi, già 2^ e 3^ nelle indicative azzurre di specialità disputate in maggio a Massa Lombarda e Verona e migliore tra le giovani, a poco più di 25 secondi dal podio e a soli cinque centesimi dal quinto posto.
«Per una giovane che ha appena intrapreso la specialità della cronometro - continua Rigato - un sesto posto al campionato italiano è un risultato che ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare per i prossimi obiettivi, a cominciare dal campionato europeo di Arona».
Per le Top Girls Fassa Bortolo-Raxy Line-Arredoquattro impegnate al Giro del Trentino chiuso oggi a Drò, è invece arrivato un sesto posto nella prima tappa (venerdì a Monzambano) dell'azzurra abruzzese Alessandra D'Ettorre, tra le punte del team di Spresiano per il tricolore su strada di giovedì a Forcola (Sondrio).
TRICOLORE CRONO ELITE: 1. Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre) km 23,2 in 31'26"19, media 44,284; 2. Anna ZUGNO (TOP GIRLS FASSA BORTOLO-RAXY LINE-ARREDOQUATTRO) in 32'57"25; 3. Silvia Valsecchi (Menikini) in 33'07"62; 4. Deborah Mascelli in 34'29"33; 5. Emanuela Azzini in 34'34"81; 6. Serena DANESI (TOP GIRLS FASSA BORTOLO-RAXY LINE-ARREDOQUATTRO) in 34'34"86.
Ufficio stampa - Paola Argelli

Condividi