Vuelta a El Salvador: Evelyn Garcia ancora a segno
20.3.2007
Comunicato Team Dilà Guerciotti Cogeas - Evelyn Garcia ancora a segno a San Luis Talpa
Quarta vittoria stagionale per il Team Dilà Guerciotti Cogeas. Evelyn Garcia vince la volata sotto il traguardo di San Luis Talpa al termine dei 102 km della quinta tappa della Vuelta Femenina El Salvador. Battute allo sprint la brasiliana Clemilda Fernandes, in gara con la propria nazionale, e l’ucraina Tatiana Stiajkina della Chirio Forno d’Asolo. Il successo permette alla salvadoregna di vestire la maglia verde di leader della classifica a punti. Quinto posto per la spagnola Marta Vilajosana. Settima Emanuela Azzini che resta prima nella classifica del Gran Premio della montagna.
Immutati i distacchi in classifica generale: la catalana veste la maglia gialla di leader con soli 5” di vantaggio sulla Garcia. Terza la francese Pittel, quarta la Stiajkina.
Domani gran finale della Vuelta con la sesta ed ultima tappa. 52 km con arrivo in altitudine, a El Boqueron, 1578 metri sul livello del mare. Arrivo in salita con doppio gran premio della montagna e una pendenza media dell 8%.

Evelyn Garcia sul podio veste la maglia verde (foto FGH)
Comunicato Chirio Forno d'Asolo: La Stiajkina, ieri 3^ nella penultima tappa, oggi tenta il colpaccio nella Vuelta a El Salvador
La Vuelta a El Salvador si avvia alla conclusione con la nostra Tatiana Stiajkina più che mai in corsa per la vittoria finale. Ieri, nello sprint generale del gruppo che ha costituito l’epilogo della quinta e penultima tappa, la capofila della Chirio-Forno d’Asolo si è classificata al 3° posto alle spalle della salvadoregna Evelyn Garcia e della brasiliana Clemilda Fernandes, che hanno dato vita ad una volata molto contestata. In un primo tempo, infatti, la vittoria è stata assegnata alla brasiliana, ma quando quest’ultima già si apprestava a festeggiare sul gradino più alto del podio la Giuria ha cambiato idea, dando ragione all’atleta locale Evelyn Garcia.
Invariata la classifica, sempre capeggiata dalla spagnola Marta Vilajosana, con la nostra Stiajkina 4^ a 25’’ e con il dente ancora avvelenato per la banale caduta occorsale nella fase d’avvio della semitappa a cronometro che le è costata il simbolo del primato.
Ma oggi, nella breve ma durissima tappa conclusiva, San Ramon-El Boqueron di 52,2 km, Tatiana troverà il terreno adatto per un’immediata rivincita. L’arrivo è infatti posto a quota 1.578, al termine di una salita di 15 km che presenta tratti di pendenza anche del 18% e che con ogni probabilità determinerà la scala reale dei valori in campo. La Stiajkina non potrà però avvalersi della collaborazione della britannica Caroline Kloiber, che ieri è caduta nel corso della penultima tappa, riportando ferite al volto che ne hanno consigliato il ricovero ospedaliero.
Condividi