Tatiana Stiajkina “regina” del Salvador: sue la Vuelta e il GPM
22.5.2008
Si è conclusa con la Chirio-Forno d’Asolo in trionfo la quinta edizione della Vuelta a El Salvador, uno degli avvenimenti di maggior spicco del ciclismo sudamericano. Al termine di 6 tappe molto combattute, la vittoria finale è andata con pieno merito all’ucraina Tatiana Stiajkina (nella foto), che ha costruito il suo successo trionfando in solitudine nella tappa più impegnativa, quella che si è conclusa al culmine del Boqueron, la terribile “salita del Vulcano” che ogni anno determina le gerarchie della Vuelta a El Salvador.
Anche nella tappa conclusiva, che ha fatto registrare il successo della messicana Veronica Leal, la Stiajkina ha voluto essere protagonista, staccando ancora una volta le avversarie che la seguivano più da vicino in classifica. Sul traguardo della frazione di chiusura la dominatrice del Giro si è classificata 3^, preceduta nella volata a due in famiglia per il secondo posto dalla compagna di squadra Janildes Fernandes, altra grande protagonista della Vuelta a El Salvador, dove si è imposta in una tappa e nella classifica dei Traguardi Volanti.
La Stiajkina ha così ulteriormente incrementato il suo già notevole vantaggio sulle avversarie più pericolose: l’olandese Marianne Vos, ex campionessa del mondo, che ha chiuso al 2° posto assoluto a 2’22’’ dalla portacolori della Chirio-Forno d’Asolo, e la spagnola Maribel Moreno, 3^ a 2’32’’. Tutte le altre hanno accusato distacchi…dolomitici. A conferma della sua schiacciante superiorità, oltre alla maglia gialla di leader della classifica generale Tatiana Stiajkina si è pure nettamente imposta nella classifica finale del Gran Premio della Montagna.
Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo

Condividi