Grand Prix di Santa Ana: Tatiana Stiajkina subito a segno nel Salvador, Evelyn Garcia seconda
15.3.2007
Comunicato Chirio Forno d'Asolo: Tatiana Stiajkina subito a segno nel Salvador
Per la nostra Tatiana Stiajkina il 2007 agonistico è iniziato davvero alla grande. La capofila della Chirio-Forno d’Asolo si è infatti imposta nel Salvador sul traguardo del Grand Prix di Santa Ana, classica del ciclismo femminile centro-americano inserita del calendario internazionale UCI.
La gara, svoltasi in circuito sulla distanza di 94 km, si è risolta da lontano con la fuga di 6 atlete: oltre alla Stiajkina c’erano la britannica Kloiber, anch'essa in maglia Chirio-Forno d’Asolo, già vittoriosa quest'anno sulle strade di casa, la francese Pitel, la svizzera Emmasi, la spagnola Villajosana e la salvadoregna Garcia. Il gruppo principale, comprendente tra le altre la pluri-iridata francese Jeannie Longo, ha perso progressivamente terreno e all’arrivo ha accusato un ritardo di 7’29’’.
Nel finale il gruppetto si è frazionato e al comando sono rimaste in tre: Stiajkina, Pittel e Garcia. La volata è stata iniziata dalla Garcia, con l'esperta transalpina Pitel alla ruota. Ma in extremis la Stiajkina ha trovato la forza di rimontare le due avversarie, cogliendo al fotofinish una vittoria di buon auspicio in vista della Vuelta a El Salvador, importante corsa a tappe inserita nel calendario Uci, che scatta oggi con un prologo di km. 4,200 e si concluderà martedì 20 marzo.
Si tratta di una competizione molto impegnativa, cui il nostro team guarda con fondate speranze di ben figurare, con la stessa Stiajkina, che ha dimostrato di aver brillantemente superato i problemi fisici conseguenti all'incidente stradale occorsole in allenamento, e con la britannica Caroline Kloiber, che ieri ha completato il successo collettivo della Chirio-Forno d’Asolo classificandosi al 5° posto nel Grand Prix di Santa Ana.

Tatiana Stiajkina
Comunicato Team Dilà Guerciotti Cogeas: Grand Prix de Santa Ana - Garcia seconda
Prima gara stagionale e primo podio per il Team Dilà Guerciotti Cogeas. Nel lontano El Salvador Evelyn Garcia giunge seconda nel Grand Prix di Santa Ana, battuta in volata da Tatiana Stiajikina della Chirio Forno d’Asolo. Terzo posto per la francese Edwige Pitel. Per l’atleta di casa un ottimo risultato in vista della Vuelta che inizia domani, vinta nel 2004 proprio dalla Garcia. Sesto posto per la spagnola Marta Vilajosana, che conferma il suo buon momento di forma dopo le tre medaglie conquistate nei campionati di Spagna su pista. Ottavo e nono posto, rispettivamente, per le danesi Mette Andreasen Fischer e Maja Adamsen Watt.
Dall’Italia il team manager Massimiliano Bonanomi sottolinea l’ottima prova delle sue atlete: “Sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto, specialmente ripensando a tutti i contrattempi che hanno contraddistinto il trasferimento della squadra in El Salvador, giunta a destinazione con un giorno di ritardo rispetto al previsto. Domani parte la Vuelta e, dopo i piazzamenti odierni, le ragazze sono ancor più motivate e pronte a dimostrare sul campo tutto il loro valore.”
Condividi