Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Lindsay Bayer
Larissa Brühwiler
Gracie Elvin
Vera Koedooder
Roberta Tasca

Freccia Vallone, buon ottavo posto per Amber Neben


21.4.2013


La Freccia Vallone, quarta prova di Coppa del Mondo, ha portato alla Pasta Zara-Cogeas-Manhattan un buon piazzamento da parte di Amber Neben: sul Muro di Huy l'americana ha chiuso all'ottavo posto (a soli 28" dalla vincitrice Marianne Vos) al termine di una gara che l'ha vista rimanere sempre molto attenta e reattiva nelle prime posizioni del gruppo. Questo risultato non può che lasciare soddisfatti per il futuro anche se la stessa Neben ha riconosciuto che le è mancato qualcosa proprio negli ultimi 100 metri, altrimenti avrebbe potuto lottare anche per la quarta posizione. La condizione comunque è buona ed infatti per lei è arrivata anche la convocazione in nazionale per i Campionati Panamericani (Zacateas, Messico, 1-5 maggio) dove cercherà di difendere il titolo a cronometro conquistato nel 2012.

In Belgio la corsa è esplosa circa a metà percorso con il primo passaggio sul Muro di Huy: qui sono rimaste davanti le 35 atlete più forti che poi sono arrivate a giocarsi la vittoria sulla dura salita finale dove ancora una volta ha primeggiato Marianne Vos. Amber Neben ha confermato il suo buon feeling con questa gara: in carriera s'è piazzata ben sette volte tra le prime 10 dell'ordine d'arrivo su questo prestigioso traguardo. Grazie a questo risultato Neben è 20a in classifica di Coppa del Mondo ed il team Pasta Zara-Cogeas-Manhattan è risalito in 11a posizione.

«La Freccia Vallone - ha dichiarato il direttore sportivo Maurizio Simonetti - è una gara che non ti lascia respiro perché con 12 côtes così ravvicinate non c'è spazio per recuperare gli sforzi: in più, qualsiasi inconveniente si paga a caro prezzo perché il ritmo è alto dal primo all'ultimo chilometro. Noi siamo stati anche sfortunati perché dopo appena 10 km Martina Ruzickova è caduta e ci ha messo molto per rientrare, poi nella seconda parte di gara anche Inga Cilvinaite è finita a terra in una discesa». Sia Ruzickova che Cilvinaite non hanno riportato conseguenze serie e la ciclista lituana è anche riuscita a terminare la gara.

Giovanni Bertizzolo


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |