Geelong World Cup: Nicole Cooke subito in cima al mondo
3.3.2007

Inizio di stagione veramente entusiasmante per la gallese Nicole Cooke. Dopo la vittoria al Geelong Tour, Nicole si aggiudica pure la prima gara di coppa del mondo grazie ad un attacco sferrato negli ultimi cinque chilometri di corsa.
La corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga orchestrata da Carla Ryan, a cui si sono poi accodate Natalie Bates, Kate Nichols, Sarah Düster, Linda Villumsen, Loes Markerink, Edita Pucinskate, Sigrid Corneo, Alison Powers, Melissa Holt e Jessie Maclean. Sotto l'impulso dell'agguerritissima T-Mobile il plotone si è nuovamente raggruppato.
A questo punto alcune atlete hanno tentato la fortuna, ma la mossa vincente è stata quella di Nicole Cooke (Raleigh Lifeforce Creation), che sulla salita finale posta ai cinque chilometri dal termine ha forzato l'andatura ed è andata ad imporsi lasciandosi alle spalle Oenone Wood (T-Mobile Women) e Nikki Egyed (Australian National Team). La vincitrice della passata edizione Ina Teutenberg (T-Mobile Women) regolerà poi il gruppo delle inseguitrici classificandosi in quarta posizione.

1 Nicole Cooke (GBr) Raleigh Lifeforce Creation 3.07.42
2 Oenone Wood (Aus) T-Mobile Women
3 Nikki Egyed (Aus) Australian National Team
4 Ina-Yoko Teutenberg (Ger) T-Mobile Women
5 Angela Brodtka (Ger) German National Team
6 Joanne Kiesanowski (NZl) Raleigh Lifeforce Creation
7 Regina Schleicher (Ger) Equipe Nürnberger Versicherung
8 Trixi Worrack (Ger) Equipe Nürnberger Versicherung
9 Annette Beutler (Swi) Team Flexpoint
10 Emma Rickards (Aus) Raleigh Lifeforce Creation
La detentrice della coppa del mondo 2006 guida evidentemente anche la nuova classifica dopo la prima delle nove gare in programma. Il prossimo round, il Giro delle Fiandre, è in programma l'8 aprile.
I risultati completi

Fotografie di John Veage
Condividi