Samantha Profumo d’argento al mondiale giornalisti a Salisburgo
24.9.2007
Dopo la conquista di due maglie tricolori ai Campionati Italiani riservati ai giornalisti, svoltisi due settimane fa a Gabicce Mare (Pesaro), nello scorso weekend la nostra Samantha Profumo ha partecipato a Salisburgo, in Austria, al meeting iridato della categoria. Più che lusinghiero il bilancio della vercellese della Chirio-Forno d’Asolo, che ha conquistato la medaglia d’argento nella prova contro il tempo e il 4° posto nella prova in linea.
Samantha ha sfoderato una prova davvero maiuscola lungo i 12 insidiosi km a cronometro tra Neumarth e Saakirchen, percorrendo la distanza a quasi 41 di media. L’ha preceduta, per 33’’, solo la specialista austriaca Brigitte Krebs, campionessa iridata uscente, che oltretutto utilizzava un mezzo meccanico “specialissimo” per le prove contro il tempo. Veramente notevole, comunque, la prestazione della portacolori della Chirio-Forno d’Asolo, che ai mondiali dell’anno scorso aveva dovuto accontentarsi del 4° posto, ben più distanziata dalla stessa Krebs.
Molto emozionante, per la brava Samantha, il momento della premiazione, se si considera che a consegnarle la meritatissima medaglia d’argento è stato nientemeno che Sua Maestà Eddy Merckx (con lei nella foto), il più forte corridore di ogni tempo, che nella circostanza ha assunto il ruolo di testimonial di lusso del “Mondial de la Presse 2007”.
Il giorno successivo, Samantha ha chiuso al 4° posto la prova in linea, svoltasi su un tracciato breve (solo 40 km) e poco selettivo che ha fatto registrare il bis iridato della “solita” Brigitte Krebs.
Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo

Condividi