Grace Verbeke regina delle Fiandre
5.4.2010

È la belga Grace Verbeke a conquistare in solitaria la settima edizione del prestigioso Giro delle Fiandre, seconda prova di coppa del mondo stagionale. Il momento decisivo della corsa si è prodotto a poco meno di cinquanta chilometri dal traguardo, sul Molenberg, quando la belga ha forzato l'andatura staccando le rivali.
Poco dopo, in testa alla corsa si formava una coppia: alla Verbeke (Lotto) si univa infatti l'olandese Adrie Visser (HTC-Columbia). Le due battistrada raggiungevano un vantaggio massimo di circa un minuto e mezzo, ma Grace Verbeke rompeva gli indugi sul Bosberg andando a conquistare tutta sola la vittoria più importante della sua carriera, successo sì a sorpresa ma che arriva dopo una lunga serie di ottimi piazzamenti.
Lo sprint per il secondo posto è stato vinto abbastanza chiaramente dalla fuoriclasse olandese Marianne Vos sulla connazionale Kirsten Wild. Prima delle italiane la varesina Noemi Cantele, settima.
È ancora Marianne Vos a guidare la classifica di coppa del mondo, proprio davanti alla vincitrice di oggi, Grace Verbeke, ed alla onnipresente svedese Emma Johansson, oggi quarta.
E settimana prossima si terrà il terzo round di coppa del mondo, l'affascinante ma per le atlete terribile Ronde Van Drenthe, ovvero l'inferno del nord al femminile.
Giro delle Fiandre - l'ordine d'arrivo
- Grace Verbeke (Bel) Lotto Ladies Team 3.09.27
- Marianne Vos (Ned) Nederland Bloeit 0.03
- Kirsten Wild (Ned) Cervelo TestTeam
- Emma Johansson (Swe) Redsun Cycling Team
- Adrie Visser (Ned) HTC Columbia Women
- Chantal Blaak (Ned) Leontien.nl
- Noemi Cantele (Ita) HTC Columbia Women
- Judith Arndt (Ger) HTC Columbia Women
- Regina Bruins (Ned) Cervelo TestTeam 0.08
- Annemiek Van Vleuten (Ned) Nederland Bloeit 0.51


Foto Anton Vos
Classifica di coppa del mondo dopo due prove
- Marianne Vos 125
- Grace Verbeke 84
- Emma Johansson 65
- Martine Bras 57
- Noemi Cantele 48
Alcune foto
Condividi