Giro della Toscana - ad Altopascio lo sprint vincente della Bronzini
16.9.2009
Azzurre in evidenza: Giorgia prima, Baccaille terza
Altopascio (Lu) - Ottime notizie per la nazionale azzurra… grazie ad una imperiosa volata, infatti, Giorgia Bronzini si è aggiudicata la seconda tappa del Giro della Toscana battendo la campionessa di Germania Ina Teutenberg e la campionessa d'Italia Monia Baccaille.
Per quanto riguarda la classifica generale… grazie al secondo di abbuono conquistato nel traguardo volante "Michela Fanini"… la svedese Monica Holler ha conquistato la maglia di leader della classifica generale togliendola di fatto alla compagna di squadra Nicole Brandli.
Partenza sotto l'acqua dallo stabilimento "Rox" di Porcari, poi situazione metereologica in netto miglioramento fino alla comparsa del sole all'arrivo. Un pò di scaramucce sulla prima arrampicata verso Montecarlo con i primi punti del gran premio della montagna per la tedesca Trixi Warrack, già vincitrice del "Toscana" nel 2004. Con lei a movimentare la gara ci hanno provato le azzurre Giorgia Bronzini e Luisa Tamanini; pochi secondi di vantaggio poi il ricongiungimento. Sulla seconda salita, strano ma vero, si è ripetuto lo stesso ordine di passaggio: Warrack, Bronzini, Tamanini; plotone delle migliori allungato, ma compatto sotto la spinta della Bigla Cycling Team della leader Nicole Brandli.
In pianura velocità sostenuta con un interessante allungo, quello della lituana Inga Cilvinaite, che ha fruttato un massimo di venti secondi di margine. Da segnalare anche un altro tentativo ad opera dell'olandese AdrieVisser; anche per lei 20" di vantaggio, ripresa a 15 km dal termine. Le altre azzurre o in odor di mondiale (come Luperini, Guderzo, Cantele, Tamanini) sono arrivate con il gruppo delle migliori. Il Giro della Toscana, lo ricordiamo, è organizzato dalla "Michela Fanini Record Rox, ed è dedicata a Michela Fanini, la campionessa lucchese scomparsa tragicamente a soli 21 anni in seguito ad un incidente stradale.
Domani 3a frazione: Lari (Pi)-Volterra (Pi), di 122 km, con le due arrampicate verso piazza dei Priori.
Ordine arrivo 2a Tappa Porcari (Lu)-Altopascio (Lu), di 124 km
1^ Giorgia Bronzini (Ita) - in 3'08"25, media 39.519 km/h, 10" di abb. 2^ Ina Teutenberg (Ger), st, 6" di abbuono 3^ Monia Baccaille (Ita), st, 4" di abbuono 4^ Julia Martisova (Rus), st 5^ Annemiek Van Vleuten (Ola), stClassifica generale
1^ Monia Holler (Sve) - in 3'15"19 2^ Nicole Brandli (Svi), a 1" 3^ Jennifer Hohl (Svi), a 1" 4^ Modesta Vzesniauskaite (Lit), a 1" 5^ Noemi Cantele (Ita), a 1"
Maurizio Tintori

Condividi