Chirio - Zablockyte in “bianco” alla Route de France
14.8.2009
La lituana entra nella fuga che rivoluziona la corsa e balza in vetta alla classifica delle Giovani
Impresa di Egle Zablockyte. Ad una sola tappa dal termine della Route de France Féminine, la lituana è diventata titolare di una maglia. Presente nella fuga d'altri tempi che ha letteralmente rivoluzionato l'ambita corsa a tappe transalpina, grazie al 9° posto di giornata, Zablockyte è riuscita a balzare in vetta alla classifica riservata alle Giovani e ad indossare così la maglia bianca dopo avere spodestato l'australiana Tiffany Cromwell. Questa mattina alla partenza della 4^ e penultima tappa Vierzon-St Pourcain su Sioule di 153 km, la Cromwell, anche seconda nella generale a 5" dalla leader Ina Teutenberg, poteva contare in 1'28" su Edita Unguryte (5^ della speciale classifica e migliore piazzata per i colori della Chirio Forno d'Asolo) e 3'21" (16^) sulla scatenata Zablockyte (16^).
L'attacco portato inizialmente da dodici atlete - Stevens, Anderson, Baccaille, Iturriaga, Corneo, Azzini, Boyd, Mocquery, Zablockyte, Broun, Lesueur e Oliveira - ha prodotto un incredibile ed inatteso ribaltone. Col passare dei chilometri il drappello delle battistrada si è sfaldato ed a contendersi tappa e maglia sono così state Kimberly Anderson, andata in giallo, e la statunitense Evelyn Stevens, vincitrice di giornata. A 6'15" Zablockyte ha tagliato il traguardo assieme alla francese Mocquery che l'ha preceduta, mentre a 28' e 29" di ritardo per il 13° posto Edita Unguryte ha regolato il gruppo precedendo Vilunaite e Gilmore.
Nella classifica delle Giovani Egle Zablockyte vanta 4'04" sulla francese Mélodie Lesueur, 18'53'' sull'australiana Tiffany Cromwell, 19'49'' su Emilia Fahlin e 20'19" sulla compagna di squadra Edita Unguryte.
Domani il gran finale della Route de France Féminine prevede il tappone St Pourcain su Sioule-Chatelguyon km 132 ed alla Zablockyt? serve una seconda impresa per conservare il prestigioso primato delle Giovani.
Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo

Condividi