L'iride di Amber Neben colora il Girodonne
6.7.2009
Splende l'iride sul GIRODONNE
la cronometro individuale incorona la statunitense iridata Amber Neben
che indossa la rosa
L'iridata Amber Neben, statunitense di trentaquattro anni, ha vinto oggi a S. Maria a Monte la cronometro individuale di 15 chilometri che ha visto al secondo posto l'altra statunitense e campionessa olimpica Kristin Armstrong (Cervelo Test team) che ha accusato un ritardo di 14 secondi dalla vincitrice. Sul terzo gradino del podio è salita la britannica Emma Pooley (Cervelo Test Team) che ha fatto regitrare un tempo superiore di 30 secondi rispetto alla Neben. Quindi Judith Arrndt (Team Columbia High Road) e la campionessa italiana, Noemi Cantele (Bigla Cycling Team) che ha contenuto il distacco in 46 secondi. Quindi tutte le altre titolate e pretendenti al podio finale con Fabiana Luperini, applauditissima lungo tutto il percorso, che ha chiuso al diciottesimo posto con un ritardo che ha sfiorato i due minuti.
La Neben ha percorso i 15 chilometri da Pontedera a S. Maria a Monte in 20'39"26"' alla media di km/h 43,574. Grazie al responso cronometrico della tappa di oggi la statunitense Amber Neben è balzata in testa alla classifica generale, davanti alla Armstrong e alla Pooley. L’anno scorso, a Varese, Amber Neben si è laureata campionessa del mondo su un percorso molto simile a quello di oggi: non si può dire che l’americana sia dunque una sorpresa. Ha soffiato tutte le maglie in palio a Edita Pucinskaite, regina per un giorno. Se l’aspettava? "La tappa sì, la maglia rosa è la ciliegina sulla torta - ha risposto felice la Neben - Il tracciato mi piaceva, io e lo staff avevamo aspettative importanti. Sono contenta di aver dato questa soddisfazione a chi crede in me. Non era una crono piatta stile Tour. Per niente. Sempre ondulata, con tanto vento che cambiava continuamente direzione. E poi un finale durissimo e bellissimo, nel quale credo di aver guadagnato ancora qualcosa".
Puoi vincere il Giro? "Ci sono ancora sette tappe, è presto per candidarmi alla vittoria finale. Sono in ottima forma e ho una squadra all’altezza: sono fattori “pesanti”. Intanto mi godo il momento: è bello avere addosso questa maglia".
La classifica della cronometro di oggi:
1. Amber Neben (Equipe Nurberger) km 15 in 20'39"26"' media km/h 43.574; 2. Kristin Armstrong (Cervelo Test team) a 14"; 3. Emma Pooley (Cervelo Test Team) a 30"; 4. Svetlana Boubnenkova (Fenixs Edilsavino) a 38"; 5. Judith Arndt (Team Columbia High Road) a 45"; 6. Noemi Cantele /(Bigla) a 46"; 7. Claudia Hausler (Cervelo Test Team) a 50"; 8. Tatiana Antoshina (Gauss Rdz) a 56", 9. Edita Puciinskaite (Gauss Rdz Team) a 57"; 10. Linda Villumsen (Team Columbia) a 1'07"
La classifica generale:
1. Amber Neben (Equipe Nurberger); 2. Kristin Armstrong (Cervelo Test team) a 22"; 3. Emma Pooley (Cervelo Test Team) a 31"; 4. Judith Arndt (Team Columbia High Road) a 35"; 5. Noemi Cantele /(Bigla) a 44"; 6. Svetlana Boubnenkova (Fenixs Edilsavino) a 46"; 7. Edita Puciinskaite (Gauss Rdz Team) a 47"; 8. Claudia Hausler Cervelo Test Team) a 1'11"; 9. Nicole Brandli (Bigla Cycling Team) a 1'12"; 10. Diana Ziliute (Safi Pasta Zara) a 1'15"
Le Classifiche
maglia rosa Dila': Amber Neben (Equipe Nurberger)
maglia ciclamino Sayerlack: Amber Neben (Equipe Nurberger)
maglia verde Polyedra: Amber Neben (Equipe Nurberger)
maglia bianca Region e Lombardia: Elisazabeth Armitstead (Lotto Betisol Ladies Team)
Ufficio Stampa - Start Communication

Condividi