Chirio-Forno d’Asolo in Francia per il sigillo al Ville de Lyon
22.5.2009
Nel challenge che termina a Lyon-Ménival la lituana Unguryte vicina all'impresa
La Chirio-Forno d'Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick è ad un passo dalla storia. Per il secondo anno consecutivo ha la possibilità di firmare un successo internazionale sulle strade francesi: il Challenge de la Ville de Lyon. Per lo più con la stessa atleta, la lituana Edita Unguryte. Domenica 24 maggio infatti il team di Franco Chirio e dei fratelli Paolo e Fabio Gallina (titolari dell'azienda trevigiana Forno d'Asolo), ha la possibilità di centrare l'ambito traguardo con una delle due formazioni in gara nel prossimo weekend. Solo una manciata di punti separano Unguryte alla matematica vittoria. Manca solo il sigillo, comunque non una formalità nonostante l'ampio vantaggio accumulato, nella quarta ed ultima prova di Lyon-Ménival, una delle più impegnative.
"Con la maglia gialla ormai ipotecata - puntualizza il team manager Franco Chirio -, punteremo alla vittoria di giornata con la brasiliana Márcia Fernandes Souza, diventata un idolo degli sportivi di Lione. In un tracciato selettivo come quello del circuito Point-du-Jour, Márcia potrà trovare il terreno ideale in grado di esaltare le sue caratteristiche. Il risultato pieno inoltre, toglierebbe punti alle avversarie della nostra capoclassifica Unguryte".
D'altronde Márcia Fernandes Souza lo scorso anno si fermò ai piedi del podio, quarta, alle spalle di Edwige Pitel che s'impose davanti alle compagne di squadra Unguryte (2.) e Talkanitsa (3.).
La Chirio-Forno d'Asolo varca quindi i confini italiani con grandi motivazioni per raggiungere nuovamente la regione Rhône-Alpes dove le ragazze in giallo-verde sono diventate l'attrattiva internazionale del Challenge de la Ville de Lyon. La prova nel quartiere Ménival (5. arrondissement della metropoli) prevede 40 tornate di un anello panoramico di 2,600 km per complessivi 104 km e start alle ore 17. Della trasferta farà parte anche l'ultimo rinforzo inserito nell'organico, ossia la campionessa estone U23 Liisa Ehrberg, già decima domenica scorsa nel debutto di Lyon-Gerland.
Il resto della squadra sarà impegnato in Polonia in una breve corsa a tappe che occupa l'intero fine settimana.
Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo
Condividi