Giro del Trentino: due giorni di emozioni con il ciclismo femminile
30.4.2009
Si avvicina una sedicesima edizione inedita e con tante novità, che esalterà atlete complete, in uno scenario incantevole come quello del Trentino. In programma due tappe per sabato 20 e domenica 21 giugno.
Tracciati completati ed organizzazione che marcia spedita verso il sedicesimo appuntamento. C’è grande soddisfazione nella Polisportiva Faedo in vista della sedicesima edizione del Giro del Trentino Internazionale Femminile. La corsa dedicata al suo storico fondatore Audenzio Tiengo si svolgerà nel 2009 su due giornate di gara, sabato 20 e domenica 21 giugno. Nel pieno della stagione agonistica del ciclismo internazionale con le strade trentine che accoglieranno il meglio del movimento professionistico femminile. “Abbiamo completato il disegno di un Giro che quest’anno sarà articolato su due tappe – ha puntualizzato Juri Tiengo, che dal 2008 ha assunto la presidenza della Polisportiva Faedo dopo la prematura scomparsa della storica guida della corsa, Audenzio Tiengo – e che metterà in luce atlete complete. Senza dimenticare le velociste. Come l’anno scorso, anche nel 2009 daremo loro un’occasione predisposta per far valere il loro spunto”. Una corsa aperta dunque per ogni genere di atlete ma che per la graduatoria generale esalterà le scalatrici, come nel 2009 quando Fabiana Luperini s’impose per la sesta volta nella corsa trentina.
Sul piano della partecipazione, la Polisportiva Faedo non fa mistero di attendere ancora una volta il meglio delle formazioni iscritte all’Unione Ciclistica Internazionale: “Le tre vincitrici di tappa e della classifica finale dell’ultima edizione - prosegue Tiengo – dimostrano l’eccellente livello qualitativo delle partecipanti. La Schleicher a Monzambano, la Luperini a Coredo, Andrea Thurig a Dro danno anche l’esatta dimensione dell’internazionalità della corsa, da sempre frequentata da grandi campionesse. Consideriamo che nel 2008 da noi hanno corso campionesse di valore assoluto come Marianne Vos, Judith Arndt, Nicole Brandli, l’italiana Noemi Cantele e Marta Bastianelli con la maglia iridata di Stoccarda. Le richieste di partecipazione sono numerose e giungono da team di primissimo piano del circus mondiale del ciclismo femminile, che come ogni anno saremo lieti di ospitare in Trentino”.
I quadri direttivi della Polisportiva Faedo lavorano con la certezza di essere uno dei punti di riferimento per le squadre in un appuntamento inserito in un periodo della stagione particolarmente favorevole: “Andremo in scena pochi giorni prima dei campionati nazionali ed a breve distanza dal Giro d’Italia, quando l’attività è nel pieno e la condizione di forma delle ragazze raggiunge l’apice. In un periodo dell’anno in cui il clima è decisamente favorevole – conclude Tiengo – ed il Trentino propone degli scenari tecnici e paesaggistici davvero splendidi. Tutti ingredienti indispensabili e preziosi per proporre una corsa come sempre ricca di emozioni ed all’altezza delle aspettative”.
E’ attivo ed aggiornato il portale web ufficiale del Giro del Trentino Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo, www.girotrentinodonne.it
In allegato foto Ugo De Cola (www.photodecola.it)
Ufficio stampa - Alberto Rigamonti
Condividi