Il Fiandre è di Ina Teutenberg
5.4.2009

La sesta edizione del Giro delle Fiandre femminile si è decisa allo sprint dove ha prevalso la tedescona Ina Teutenberg (Team Columbia) davanti all'olandese Kirsten Wild (Cervelo Test Team) ed alla svedese Emma Johansson (Red Sun Cycling Team).
131.6 i chilometri da affrontare ed undici i muri da superare per le 142 partenti. La gara è stata spesso controllata dalle ragazze della Cervelo TestTeam e così fino a Geraadsbergen non è successo granché. Come prevedibile è sul mitico muro di Grammont che la corsa si infiamma una prima volta con l'attacco di Noemi Cantele (Bigla Cycling Team) in compagnia di Marianne Vos (DSB Bank), Nicole Cooke (Vision 1 Racing) ed Emma Johansson (Red Sun). Il quartetto d'assi non riesce però a scavare un divario sufficientemente ampio e così, ancora una volta sotto l'impulso di una Cervélo ben determinata a controllare la corsa in funzione della sua velocista Kirsten Wild, il gruppo di testa ritorna compatto: 18 le atlete al comando e ben quattro le ragazze di Manel Lacambra. Marianne Vos non ci sta e sull'ultimo muro di giornata, il Bosberg, sferra un poderoso attacco che le permette di guadagnare fino ad una quindicina di secondi. Troppo pochi però per una sola donna al comando contro le passistone al suo inseguimento ed a soli due chilometri dal traguardo il suo destino è segnato. È volata: la Wild parte ai duecento metri ma non ha scampo contro la miglior velocista al mondo, Ina Teutenberg. Appena dietro in terza posizione l'ancora una volta piazzata Emma Johansson, veramente ottimo il suo inizio di stagione. Quarto posto per la campionessa olimpica Nicole Cooke che dopo una prima prova del mondo di Cittiglio sotto tono si è rialzata ed è apparsa nuovamente competitiva. Prima delle italiane la varesina Noemi Cantele, ottava, col bel tempo di nuovo in prima linea ma impotente nel finale contro le più veloci avversarie.
In assenza della vincitrice uscente Judith Arndt, infortunata, il Team Columbia ha così potuto gioire per l'ottimo esordio europeo della sua velocista Ina Teutenberg, capace di sfruttare al meglio il lavoro della Cervelo e di proporre allo sprint il suo potentissimo spunto. La tedesca aveva già dimostrato la sua ottima condizione vincendo recentemente due tappa e classifica generale del Redlands Bicycle Classic, corsa americana.
L'ordine d'arrivo del 6° Giro delle Fiandre
- Ina Teutenberg (Ger) Columbia-Highroad 3.30.12 (38.849 km/h)
- Kirsten Wild (Ned) Cervelo Testteam
- Emma Johansson (Swe) Red Sun Cycling Team
- Nicole Cooke (GBr) Vision 1 Racing
- Martine Bras (Ned) Selle Italia Ghezzi
- Marianne Vos (Ned) DSB Bank - LTO
- Julia Martisova (Rus) Gauss RDZ Ormu - Colnago
- Noemi Cantele (Ita) Bigla Cycling Team
- Loes Gunnewijk (Ned) Team Flexpoint
- Grace Verbeke (Bel) Lotto-Belisol Ladiesteam
- Marianne Vos 99
- Emma Johansson 85
- Kirsten Wild 77
- Ina Teutenberg 75
- Loes Gunnewijk 39
Condividi