Uenia Fernandes protagonista in Francia: raggiunta nel finale, è 5°
10.4.2007
Ottima prestazione della nostra brasiliana Uenia Fernandes de Souza (nella foto) in Francia nel Prix de la Ville de Pujols, uno degli appuntamenti di maggior spicco del calendario transalpino, svoltosi a Pasquetta e valevole per la Coppa di Francia. La gara, cui hanno preso parte 110 concorrenti, si è disputata su un circuito di 17 km da ripetere 5 volte, e si è risolta a metà percorso con la fuga di 14 atlete, tra cui la nostra Fernandes, che hanno progressivamente fatto il vuoto alle loro spalle, fino a toccare un vantaggio massimo di 7’40’’.
Nel corso dell'ultimo giro la portacolori della Chirio-Forno d'Asolo ha rotto decisamente gli indugi, allungando in solitudine e guadagnando un vantaggio di 20’’ nei confronti delle compagne di fuga. Ma proprio in extremis il sogno di vittoria della nostra Uenia si è infranto a causa del ritorno di quatto inseguitrici, che l’hanno raggiunta e superata in vista del traguardo. La vittoria è andata alla transalpina Magali Mocquery davanti alla connazionale Katine Gouthard, mentre la Fernandes ha dovuto accontentarsi del 5° posto: un piazzamento che la ripaga solo in parte della sua generosa condotta di gara.
Era in gara anche la britannica Caroline Kloiber, al rientro dopo il drammatico incidente di cui era rimasta vittima durante la Vuelta a El Salvador. Ancora convalescente, la Kloiber ha ritrovato il clima agonistico ma ha preferito non forzare per non compromettere il prosieguo della stagione.
Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo

Condividi