Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Shelley Olds
Amy Phillips
Carolina Rodriguez Gutierrez

Nicole Cooke ottiene il tris in Costa Etrusca


25.3.2007




Nicole Cooke mette il suo sigillo sulla seconda edizione del Trofeo Comuni di Santa Luce e Castellina Marittima, piegando la volontà di una tenace Fabiana Luperini proprio negli ultimi metri di gara. La campionessa del Galles, vincitrice uscente della classifica finale di Coppa del Mondo, si è imposta alla maniera delle grandi, staccando nel tratto finale di salita verso Castellina Marittima la campionessa d'Italia e Noemi Cantele, protagonista di una corsa superba.

Centoquarantuno ragazze per diciannove formazioni al via da Santa Luce con starter il primo cittadino Federico Pennesi. Centodue chilometri in programma con le salite di Pomaia e Castellina nel finale. Dopo trenta chilometri la svolta decisiva con un gruppetto di otto atlete in avanscoperta: Fabiana Luperini (Menikini Gysco), Veronica Leal Balderas (Team Frw Gauss Rdz), Nicole Brandli e Noemi Cantele (Team Bigla), Susanne Ljungskog (Team Flexpoint), Nicole Cooke (Raleigh Lifeforce), Trixi Worrack ed Eva Lutz (Equipe Nurnberger).

Il vantaggio sale rapidamente sopra il minuto, si porta a due minuti al passaggio intermedio da Castellina (km. 64) sino a raggiungere un massimo di due minuti e cinquanta secondi (km. 72). A venti chilometri dalla conclusione scatta Noemi Cantele. Alla varesina risponde la Luperini. Il tandem di testa, a dieci chilometri dal traguardo di Castellina, guadagna quindici secondi. Alle spalle si muove Nicole Cooke, che con un'azione potente quanto redditizia, agguanta la coppia al comando. La Cooke non fa tatticismi e scatta immediatamente portandosi sola al comando. Fabiana Luperini si pone all'inseguimento, ma pochi secondi bastano a Nicole Cooke per ottenere il tris in Toscana, dopo le vittorie di Rosignano del 2002 e del 2005. La campionessa d'Italia della Menikini Gysco chiude al secondo posto a soli sette secondi dalla Cooke, mentre il gradino più basso del podio è appannaggio della svizzera Nicole Brandli. Per Nicole Cooke è la seconda vittoria stagionale dopo il trionfo in Australia nella prima prova di Coppa del Mondo. A premiare la fuoriclasse britannica Diego Ulissi, campione del mondo juniores in carica. Raggiante Renzo Parietti, patron della corsa: “Il livello della partecipazione è stato massimo e la formula della due giorni si è dimostrata efficace. Siamo soddisfatti, nonostante l'inclemenza delle condizioni meteorologiche ci abbiano reso più impegnativa l'organizzazione. Ringrazio tutti gli sponsor che ci sono stati vicini e sono con noi da anni. Un grazie anche alle amministrazioni comunali che hanno creduto nel nostro progetto e ci hanno ospitato nelle partenze e negli arrivi”.

Ordine d'arrivo:

  1. Cooke Nicole (Team Raleigh Lifeforce) km. 102 in 2h48’53” media 36,238 km/h
  2. Luperini Fabiana (Menikini Gysco) a 7”
  3. Brandli Nicole (Team Bigla) a 8”
  4. Worrack Trixi (Equipe Nurnberger) a 12”
  5. Cantele Noemi (Team Bigla) a 13”
  6. Ljungskog Susanne (Team Flexpoint) a 15”
  7. Lutz Eva (Equipe Nurnberger) a 1’25”
  8. Leal Balderas Veronica (Team Frw Gauss Rdz) a1’39”
  9. Baccaille Monia (Saccarelli Emu Sea) a 3’55”
  10. Gunnewick Loes (Team Flexpoint) s.t.

Castiglioncello (Livorno), 25 marzo 2007

Ugo De Cola
Alberto Rigamonti


L'arrivo di Nicole Cooke (© Photo De Cola) a Castellina Marittima.




Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |