Magnifica Scandolara bis: è ancora lei la campionessa d'Europa
7.7.2008
Tanta, infinita l'emozione e la gioia negli occhi di tutte le azzurre e della trionfatrice degli europei junior Valentina Scandolara. La veronese ha chiaramente regolato allo sprint l'ucraina Valeriya Kononenko e la belga Jessie Daams riconfermandosi così campionessa continentale ad un anno di distanza dal suo successo di Sofia.
Questo il commento della vincintrice: «Ho provato delle emozioni grandissime. Questa mattina temevo che le pessime condizioni climatiche potessero rendere impossibile la gara. Un applauso particolare va alla squadra che si è comportata davvero bene. Dedico la vittoria all'Italia intera e a mia mamma che è in ospedale».
Una vittoria comunque non scontata, visto che partire con il peso di doversi riconfermare non è mai facile, ed una vittoria di un gruppo, quello azzurro, veramente affiatato e compatto.
Dopo una prima parte di gara senza particolari sussulti la corsa si è infiammata con il tentativo solitario dell'olandese Spoor, in grado di guadagnare fino ad una trentina di secondi sul gruppo principale. Le big non lasciano fare e così la carte si rimescolano. Nel finale di corsa ci saranno altri attacchi ma la vittoria si giocherà allo sprint tra undici atlete da cui spunterà a braccia levate al cielo la piccola, immensa Valentina Scandolara.
Le prime dieci classificate
- Valentina Scandolara (Italy) 2.22.06 (36.481 km/h)
- Valeriya Kononenko (Ukraine)
- Jessie Daams (Belgium)
- Aurore Verhoeven (France)
- Marlene Petit (France)
- Anne Van Der Breggen (Netherlands)
- Kaat Hannes (Belgium)
- Katie Colclough (Great Britain)
- Evelyn Arys (Belgium)
- Maria Mishina (Russian Federation)
Condividi