Jennifer Hohl campionessa svizzera
30.6.2008
A quattro anni di distanza dalla conquista del titolo svizzero nella categoria juniores, Jennifer Hohl si veste nuovamente di rossocrociato, questa volta nella massima categoria. La giovane portacolori del Team Bigla ha sferrato l'attacco decisivo negli ultimi chilometri di corsa riuscendo a mantenere un piccolo soffertissimo margine di vantaggio su Pascale Schnider (Cervelo Lifeforce). La medaglia di bronzo è andata ad un'altra giovane atleta, la promettente Emilie Aubry (Team Campione Celeste).
Splendido scenario dei campionati svizzeri su strada le campagne circostanti Gansingen, canton Argovia. Il circuito di 15.5 km da ripetere sei volte presentava nella prima parte una breve ma a tratti impegnativa salita. Il ritmo di gara non è stato dei più esasperati, complici forse alcuni tatticismi di troppo ed il gran caldo. Alla fine le atlete più attese e quotate come Nicole Brändli, Priska Doppmann, Karin Thürig così come la vincitrice uscente Sereina Trachsel sono rimaste tagliate fuori dai giochi per la vittoria finale. A circa 25 chilometri dal traguardo si è formato un gruppetto di testa comprendente otto atlete, Jennifer Hohl, Andrea Wolfer, Andrea Thürig, Pascale Schnider, Patricia Schwager, Sarah Grab, Monika Furrer ed Emilie Aubry. Grazie al vantaggio numerico le ragazze del Team Bigla hanno gestito al meglio il finale di corsa ed attacco dopo attacco a circa 4.5 chilometri dall'arrivo Jennifer Hohl riusciva finalmente a fare la differenza giungendo sola al traguardo laureandosi così campionessa svizzera.
Grandissima l'emozione di Jennifer Hohl nel dopo corsa, esausta al suolo dopo il tremendo sforzo profuso negli ultimi chilometri, prima in lacrime e poi sorridentissima per l'enorme gioia. La ventiduenne di Marbach (canton San Gallo) sta vivendo un periodo della sua carriera decisamente positivo: recentemente aveva ricevuto la felicissima notizia della convocazione per i giochi olimpici di Pechino.
Le prime dieci classificate
- Jennifer Hohl (Bigla Cycling Team) 2.42.44 (34.289 km/h)
- Pascale Schnider (Cervélo-Lifeforce Pro Cycling Team) 0.05
- Emilie Aubry (Team Campione Celeste - Orbea - Renault)
- Andrea Thürig (Bigla Cycling Team)
- Andrea Wolfer (Bigla Cycling Team)
- Sarah Grab (Team Specialized)
- Patricia Schwager (Cervélo-Lifeforce Pro Cycling Team)
- Monika Furrer (Team Specialized)
- Sereina Trachsel (Bigla Cycling Team) 1.53
- Karin Thürig (Cervélo-Lifeforce Pro Cycling Team)
Il podio della categoria juniores
- Vivienne Meyer (VC Hittnau Scott Alianz) 1.20.52 (34.501 km/h)
- Nicole Hanselmann (Team Hobi Bau AG) 0.20
- Sandra Weiss (Bigla Cycling Team) 2.24
Condividi