Vuelta El Salvador: vittoria finale di Evelyn Garcia
21.3.2007
Comunicato Team Dilà Guerciotti Cogeas - Vuelta El Salvador: Evelyn Garcia in trionfo
Gli applausi sono tutti per Evelyn Garcia. Nella durissima tappa conclusiva della Vuelta Femenina El Salvador, l'atleta di casa taglia per prima il traguardo su El Boqueron, aggiudicandosi tappa e maglia gialla. Un successo meritatissimo per la ventiquattrenne salvadoregna, che, forte dei tre successi di tappa e di una costante regolarità di piazzamenti, conquista per la seconda volta la Vuelta, bissando il successo dell'edizione inaugurale del 2004.
"Una vittoria importante per Evelyn, per la squadra e per tutto l'El Salvador." - commenta a caldo il team manager Ruben Contreras - "La Garcia ha vinto una Vuelta che vedeva ai nastri di partenza una rosa di atlete di buon livello. Questo risultato è frutto dell'impegno e della determinazione di tutta la squadra, che nell'ultima tappa ha lavorato per mantenere compatto il gruppo fino all'inizio della salita conclusiva."

Evelyn Garcia (foto FGH)
Comunicato Chirio Forno d'Asolo: Positivo bilancio della trasferta nel Salvador. Dopo la vittoria nel Grand Prix de Santa Ana, la Stiajkina chiude la Vuelta al posto d'onore
Il bilancio della trasferta della Chirio-Forno d'Asolo nel Salvador, piccola Repubblica dell'America Centrale, si è chiuso in netto attivo. Dopo la brillante vittoria ottenuta il 14 marzo dalla nostra capofila Tatiana Stiajkina nel Grand Prix de Santa Ana, classica in linea inserita nel calendario Uci, la stessa atleta ucraina non ha tardato a far valere le sue straordinarie doti anche nella Vuelta a El Salvador, che ha preso il via il giorno successivo.
Dopo il 2° posto nel cronoprologo inaugurale, Tatiana si è insediata al comando della graduatoria vincendo per distacco la prima tappa in linea. E con ogni probabilità avrebbe mantenuto la sua leadership fino alla conclusione, se una banale caduta nella fase d'avvio della semitappa a cronometro non le avesse tarpato le ali, costringendola ad un forzato stop di almeno un minuto.
Precipitata al 4° posto della graduatoria, ieri nella tappa conclusiva la Stiajkina si è resa protagonista di un'altra prestazione generosa, che le ha permesso di risalire al 2° posto della classifica finale alle spalle della salvadoregna Evelyn Garcia.
La trasferta centro-americana si concluderà oggi con la festosa premiazione finale, con l'annunciata partecipazione straordinaria del Presidente della Repubblica di El Salvador.
Condividi