In Brasile Uenia Fernandes regala alla Chirio-Forno d’Asolo il primo alloro della nuova stagione
6.1.2008
Per il quinto anno consecutivo, la Chirio-Forno d’Asolo ha aperto la stagione agonistica con uno squillante successo oltreoceano. La prestigiosa Coppa America, svoltasi oggi a Rio de Janeiro, ha fatto registrare la vittoria della nostra brasiliana Uenia Fernandes (nella foto), che ha così bissato il successo ottenuto nel 2004, mentre nelle ultime tre edizioni si era imposta l’altra Fernandes della Chirio-Forno d’Asolo, Clemilda.
La Coppa America ha costituito il primo appuntamento del calendario mondiale Uci, con assegnazione di punti valevoli anche per l’ammissione ai Giochi Olimpici di Pechino, e per questo ha fatto una partecipazione particolarmente qualificata.
Molto combattuta fin dalle fasi iniziali (nella prima fuga ha saputo inserirsi con bravura anche la nostra Ombretta Ugolini), la gara si è risolta a 12 chilometri dalla conclusione, quando hanno allungato le brasiliane Uenia Fernandes e Marcia Silva, entrambe portacolori della Chirio-Forno d’Asolo. Nella volata finale ha avuto nettamente la meglio Uenia, classe 1984, ma è assolutamente degna di menzione anche la prova della giovanissima Marcia Silva, classe 1990, l’ultima scoperta brasiliana di patron Franco Chirio.
Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo
Condividi