12° Trofeo Costa Etrusca Femminile: sport, turismo e storia - Sabato 29 e domenica 30 marzo un intenso week end su due ruote
6.12.2007
E’ in pieno movimento la macchina organizzativa dell’Acd Costa Etrusca in vista della dodicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca, la classica manifestazione d’inizio stagione riservata alla categoria Donne Elite, in programma sabato 29 e domenica 30 marzo 2008. Un appuntamento di prestigio che ogni anno richiama sulla Costa Etrusca, un incantevole angolo d’Italia che profuma di storia, le migliori esponenti del ciclismo femminile internazionale.
Dopo la positiva formula del week end sperimentata nel 2007, patron Renzo Parietti ed i suoi collaboratori hanno deciso di riproporre una due giorni intensa di gare, grazie al contributo ed al patrocinio delle amministrazioni comunali già protagoniste nelle precedenti edizioni. Sabato 29 marzo si disputerà la seconda edizione del Giro dei Comuni di Montescudaio e Riparbella (nella foto De Cola, Martina Corazza vincitrice a Montescudaio nel 2007 premiata da Renzo Parietti), mentre domenica 30 marzo, per la terza edizione, sarà la volta del Giro dei Comuni di Castellina Marittima e Santa Luce, dove nel 2006 trionfò la campionessa pisana Fabiana Luperini, mentre lo scorso anno a vincere fu la fuoriclasse gallese Nicole Cooke. I tracciati della prossima edizione sono in via di definizione e ricalcheranno quelli già sperimentati nel 2007, con percorsi ondulati e spettacolari.
E’ già attivo il sito internet ufficiale della dodicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca, www.ciclismoarosignano.it. Nel contenitore on line dell’Acd Costa Etrusca tutte le informazioni sulle due giorni di gare, ma anche tanti interessanti approfondimenti sulla Costa Etrusca, da scoprire in bicicletta attraverso i numerosi ed affascinanti percorsi tracciati a ridosso del mare e sulle colline circostanti. Un’occasione unica per unire sport, turismo e storia.
Castiglioncello (Livorno), 6 dicembre 2007
Alberto Rigamonti
Ugo De Cola
Condividi