Dopo il buon piazzamento della Oliveira ai Muri Fermani la trasferta in Coppa del Mondo
8.5.2012
La Forno d'Asolo-Colavita debutta in Cina
Cresce la condizione delle girls in casacca Forno d'Asolo-Colavita. E' significativo il piazzamento ottenuto dalla 30enne brasiliana Maria Flavia Oliveira nella difficile 3° edizione della "Muri Fermani-Le Fiandre di casa nostra". In cima al traguardo di Fermo la gialloverde ha chiuso al 7° posto a 58" dalla vincitrice Amialiusik, nel drappello giunto alle spalle delle quattro atlete che si è avvantaggiato sfruttando le proibitive pendenze dell'impennata del Costa del Ferro, affrontato due volte nel finale in un percorso già di per se impegnativo. La Oliveira è reduce dallo stop imposto per la frattura di una clavicola rimediata nella 2^ tappa della Vuelta El Salvador a meta marzo. Progressi li sta facendo anche Whitney Gaggioli che in una gara ad eliminazione come quella marchigiana, disputata a basse temperature, è riuscita a raggiungere il traguardo di piazza del Popolo.
La stagione della Forno d'Asolo-Colavita ora prosegue con la più lunga trasferta mai affrontata prima d'ora del team piemontese di Franco Chirio. Sei atlete infatti ieri sono volate alla volta della Cina per il Tour of Chongming Island in programma dal 9 all'11 maggio e alla successiva prova di Coppa del Mondo in programma domenica 13 maggio. Compongono la formazione affidata al ds Roberto Gaggioli, le brasiliane Maria Flavia Oliveira e Uenia Fernandes, l'americana Whitney Gaggioli, la bergamasca Federica Primavera, la svizzera Jessica Uebelhart e la finlandese Sari Saarelainen.
"Si tratta del debutto assoluto in Cina per i colori del nostro team - sottolinea Franco Chirio - in una gara di Uci World Tour. Dopo gli infortuni ed un periodo di assestamento la condizione e l'amalgama stanno crescendo. Non mi aspetto nulla di particolare da questi impegni in cui le ragazze fare un passo avanti alla ricerca della migliore condizione".
Intanto prosegue la stagione della nuova formazione dei Giovanissimi lanciata in questa stagione assieme a quella delle Donne Junior. Domenica 6 maggio i baby gialloverdi del Nuovo Ciclismo allenati da Simona Ciudano che li segue con tanta pazienza e passione pedalando assieme in allenamento, erano impegnati a Savigliano in provincia di Cuneo. Tra i G5 dopo quattro tentativi di fuga, Rodolfo Frontera si è rassegnato piazzandosi al 6° posto nell'arrivo a ranghi compatti. Mentre nella categoria G3 arrivo in gruppo per Riccardo Frontera. Prossimo appuntamento domenica 20 maggio a Brandizzo (To).
Ufficio Stampa Forno d'Asolo-Colavita
Condividi