Giro di Toscana - ad Altopascio lo sprint vincente è della Teutenberg
27.9.2011
L’iridata Bronzini (2a) in grande evidenza sulle strade della lucchesia
Ancora Germania al Giro di Toscana. A mettere la firma sulla seconda tappa del è stata Ina Teutenberg (Germania) che si è imposta allo sprint sull’iridata Giorgia Bronzini al termine di uno sprint mozzafiato; in pratica lo stesso ordine d’arrivo della scorsa edizione ma in posizioni invertite.
Per il Ct della nazionale Edoardo Salvoldi sono comunque arrivate ottime notizie sulla forma della campionessa del mondo.
Pochi gli attacchi in questa frazione particolarmente adatta alle sprinter. Il primo allungo di una certa consistenza è stato quello della statunitense Amanda Miller che, però, è riuscita a guadagnare soltanto una manciata di secondi; con la prima accelerata del gruppo la corsa si è ricompattata.
Il secondo tentativo sicuramente più interessante è stato della lituana Katazina Sosna,; per lei vantaggio massimo 2 minuti e 45”.
L’ultima a cercare il colpaccio è stata Silvia Valsecchi (Fassa Bortolo) arrivata a guadagnare 35”.
In classifica, grazie agli abbuoni, la tedesca Teutenberg ha tolto la maglia di leader alla compagna di squadra e connazionale Judith Arndt che resta la favorita per il successo finale.
Da segnalare la numerosa presenza del pubblico che ha invaso la zona di arrivo.
Ordine arrivo 2a Tappa Porcari (Lu)-Orentano(Pi)-Altopascio (Lu), di 117 km
1^ Ina Yeutenberg (Ger) in 2.55’37”, media 40.008 km/h, 10” di abb. 2^ Giorgia Bronzini (Ita), st, 6” di abbuono– 3^ Alona Andruk (Ucraina), st, 4” di abbuono 4^ Belinda Goss (Australia) 5^ Julia Martisova (Russia), st 7^ Marta Tagliaferro (Ita), st 10^ Simona Frapporti (Ita), stClassifica generale
1^ Ina Teutenberg (Ger) 2^ Judith Arndt (Ger), a 10” 3^ Chloe Hosking (Australia), st 22^ Tatiana Guderzo (Ita), a 24” 23^ Fabiana Luperini (Ita), st
Maurizio Tintori
Condividi