Rossella Callovi seconda soltanto alla Vos in Spagna
5.6.2011
Nella Gara di Coppa del Mondo di Valladolid (SPA) splendido podio per la neo-pro Rossella Callovi, che si arrende soltanto ad una scatenata Marianne Vos. Terza la Johansson.
E' la più giovane del gruppo giallo – fluo, con un titolo mondiale tra le juniores già vinto nel 2009 e tanta voglia di continuare a primeggiare. Rossella Callovi, la giovane campionessa di casa Mcipollini – Giambenini ha dimostrato in Spagna di esserci e di poter lottare per la vittoria anche nella massima categoria, su di un palcoscenico internazionale con tutte le atlete più forti del mondo. Nella classica di Coppa del Mondo di Valladolid, infatti, l'atleta trentina ha difeso i colori del dream team Italiano rimanendo tra le sei migliori che si sono giocate la vittoria finale, resistendo agli attacchi e provando ad anticipare uno sprint poi dominato da una scatenata Marianne Vos (più esperta e sicuramente più veloce della Callovi) che ha centrato il 10° successo personale in una gara di Coppa del Mondo: “All'ultimo giro, nella bagarre di attacchi sono riuscita a rientrata sulle prime insieme alla Johansson ai tre dall'arrivo. Poi abbiamo resistito ad un altro attacco e in pratica all'ultimo chilometro ci siamo trovate in sei a giocarci la vittoria. C'è stato qualche momento di studio prima dello sprint, poi io sono partita lunga sulla destra per anticipare le altre, ma agli ultimi 30 metri la Vos mi ha passata di netto (…) . Sono comunque felice per questo risultato perchè è il primo importante tra le professioniste e voglio ringraziare tutta la squadra perchè sono state tutte fantastiche, mi hanno aiutato e supportato lungo la corsa. Ora speriamo di fare bene al Giro del Trentino, l'ultima tappa arriva proprio nel mio paese!”. Corsa selettiva e ottimo risultato per la Callovi dunque, che ha coronato un buon lavoro di squadra dove non sono mancati segnali importanti anche da Fabiana Luperini, all'esordio ufficiale dopo l'annuncio del rientro, anche lei in fuga nel finale di corsa. Sfortuna (ma senza gravi conseguenze) invece per la Campionessa Olimpica Nicole Cooke, caduta a meno tre giri dalla fine.
Ora il team è pronto per la Durango-Durango Emakumeen Saria, in programma martedì 7 giugno sempre in Spagna; dopo la corsa il gruppo rientrerà in Italia in vista del prossimo grande obiettivo stagionale: il Giro del Trentino, dal 17 al 19 di Giugno.
ORDINE D'ARRIVO
1° Marianne Vos (Ned) Nederland Bloeit 3:16:17 2° Rossella Callovi (Ita) SC MCipollini Giordana 3° Emma Johansson (Swe) Hitec Products - UCK 4° Judith Arndt (Ger) HTC Highroad Women 5° Noemi Cantele (Ita) Garmin - Cervelo 6° Elizabeth Armitstead (GBr) Garmin - Cervelo 7° Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:00:07 8° Maaike Polspoel (Bel) Topsport Vlaanderen 2012 - Ridley Team 9° Linda Melanie Villumsen (NZl) AA Drink - Leontien.nl Cycling Team 0:00:16 10° Charlotte Becker (Ger) HTC Highroad Women 0:00:25
Uff. Stampa MCipollini - Giambenini Women Team
Condividi